2016-03-03 13:27:00

Audiolibro su Romero, ucciso per la fedeltà al Vangelo


Nel Salvador scosso da violenze e rapimenti, l'arcivescovo Oscar Arnulfo Romero trasmise a tutto il popolo la sua fiducia nella riconciliazione. Quei momenti sono rievocati nell’audiolibro “L’ultima parola”, curato da Caritas Italiana e Rerum, e presentato nelal sede della nostra emittente. Il servizio di Alessandro Guarasci:

Il Beato Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, pagò la sua fedeltà al Vangelo. Per il suo impegno negli anni ’80 nel denunciare le violenze della dittatura militare, fu ucciso da un cecchino degli squadroni della morte mentre stava celebrando la Messa. Ma i suoi nemici non erano solo tra i militari, dice il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga:

“Papa Francesco ha parlato chiaramente, dicendo: ‘Sentite, Romero ebbe due martìri'. E  uno dei due martìri - e il Papa è stato molto coraggioso a dirlo, ma era la verità - è stato che c'erano anche alcuni vescovi che gli erano contrari". 

La riconciliazione era il primo passo verso una vera giustizia sociale, di cui c’è ancora oggi bisogno, sottolinea il direttore di Caritas italiana, don Francesco Soddu:

“L’attenzione nei confronti degli ultimi deve essere sempre al primo posto, ma non tanto come rivendicazione di diritti, ma come una riproposizione attuale, nel mondo, del messaggio di salvezza”.

Per il leader della Fiom Maurizio Landini oggi troppo spesso le ingiustizie hanno il nome di una finanza che non crea:

“Credo che sia un modo importante per mettere in campo, nella nostra vita normale, tutto l’impegno per combattere questa ingiustizia sociale che in realtà si è allargata”.








All the contents on this site are copyrighted ©.