2016-03-09 14:40:00

Olanda: si rinnova ad Amsterdam la Processione silenziosa


Si rinnoverà nella notte tra il 12 e il 13 marzo prossimi la “Processione silenziosa” che ogni anno attraversa Amsterdam per commemorare il miracolo dell’ostia. Lo riferisce l’agenzia Sir spiegando che era il 15 marzo 1345 quando un uomo gravemente malato ricevette l’unzione degli infermi e la comunione. La mattina dopo, però, tra le ceneri del fuoco dove era stato buttato quanto l’uomo aveva rimesso durante la notte, fu trovata l’ostia intatta. E ancora, dopo che per due volte l’ostia fu riportata alla parrocchia, la particola fece miracolosamente ritorno alla casa del malato.

Meditazione sulla misericordia di Dio
Per questo, nella notte di sabato prossimo, in un tragitto di circa un’ora, percorso al buio ed in silenzio, i gruppi di fedeli che per l’occasione giungono da tutti i Paesi Bassi, ripeteranno il tragitto compiuto dall’ostia in quella speciale circostanza, meditando sul tema di quest’anno “Gesù, volto della misericordia di Dio, pane di grazia per noi”. Inoltre, in occasione dell’Anno giubilare della misericordia, prima dell’inizio delle processione, alle ore 18.00 dieci dei tredici vescovi olandesi attraverseranno la Porta santa della Basilica di Amsterdam e concelebreranno l’Eucaristia.

Messa speciale per i giovani
Infine, in serata, nelle sette Chiese del centro della città saranno celebrate venti Messe in quella serata. Una in particolare sarà dedicata ai pellegrini più giovani e sarà presieduta dal vescovo di Amsterdam, mons. Joseph Punt, delegato per la pastorale giovanile. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.