2016-03-16 19:29:00

Venerdì Santo a Contigliano (RI)


Come da tradizione la quasi totalità della popolazione di questo antico borgo della Sabina, celebra con particolare devozione la Processione del Cristo Morto nel Venerdì di Passione di Nostro Signore

Sul far della sera il corteo esce dalla Collegiata, in un'atmosfera resa suggestiva dalle sole luci delle fiaccole e dal suono ritmato dei tamburi. I figuranti, tutti abitanti di Contigliano che si tramandano i ruoli di padre in figlio, procedono dapprima lungo le vie del centro antico per poi raggiungere il paese nuovo e far ritorno quindi verso la Collegiata per dar luogo alla rappresentazione della Crocifissione.

Contigliano è dominata dal famoso Castello che nel 1501 fu conquistato e distrutto dal capitano di ventura Vitellozzo Vitelli. Ricostruito tra il XVII e il XVIII secolo, il maniero caratterizza oggi il borgo che si trova lungo il Cammino di Francesco. Proprio sulla strada verso Greccio è possibile visitare l'abbazia cistercense di San Pastore, tra bei castagneti.

Della processione e degli altri eventi durante l'anno a Contigliano parla ai nostri microfoni la presidente dell'Associazione Pro Loco. Raffaella Fabi.








All the contents on this site are copyrighted ©.