2016-03-18 14:44:00

Appello del Wcc e di Pax Christi per la pace in Siria


Un pressante appello alle parti in conflitto in Siria a “dimostrare buona volontà” e ai Governi dei Paesi più influenti nella regione ad affrontare alla radice le cause di questi cinque anni di morte e distruzione che hanno costretto alla fuga centinaia di migliaia di persone. A rivolgerlo in una dichiarazione congiunta pubblicata in occasione della ripresa il 15 marzo a Ginevra dei negoziati di pace per la Siria, sono il Consiglio Mondiale delle Chiese e Pax Christi International.

Il popolo siriano deve essere al centro della soluzione del conflitto
Le due organizzazioni cristiane chiedono alla comunità internazionale di intraprendere tentativi concreti per porre fine alla violenza e di impegnarsi per una “transizione politica che consenta al Paese di tornare rapidamente alla pace”. “Il popolo siriano – si sottolinea – deve essere al centro della soluzione del conflitto.  Altri attori statuali e non statuali devono sostenere un processo portato avanti dai siriani”. Secondo il Wcc e Pax Christi, è inoltre urgente assicurare l’accesso degli aiuti umanitari alle popolazioni colpite in Siria e ai profughi che hanno cercato rifugio nei Paesi confinanti. Questo, tra l’altro, dimostrerebbe ai siriani che un processo politico potrebbe portare a qualche risultato.

La priorità oggi è la transizione della Siria verso una democrazia inclusiva
Quindi le due organizzazioni si rivolgono a tutte le parti politiche siriane affinché sostengano gli sforzi della società civile per mantenere il cessate il fuoco, ridurre la violenza, monitorare la situazione dei diritti umani, mantenere l’unità del Paese. La priorità oggi – sottolinea con forza la dichiarazione  - è la transizione della Siria verso una democrazia inclusiva che rispetti i diritti di tutti senza distinzioni di etnia religione o sesso. Solo così sarà possibile sconfiggere l’Isis.

La solidarietà del Wcc e di Pax Christi al martoriato popolo siriano
​In conclusione, il Wcc e pax Chriti ribadiscono il loro sostegno ai fratelli e sorelle siriani in questo sforzo per la pace. Proprio in questi giorni Pax Christi ha lanciato una nuova iniziativa di preghiera e di digiuno per la Siria e un appello a gesti di solidarietà verso rifugiati e le vittime della guerra per dare segnali di speranza per il ritorno della pace nel Paese. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.