2016-03-20 09:34:00

Vescovi Malawi: laici si impegnino di più nella lotta all’Aids


Compiere uno sforzo maggiore per integrare i programmi di prevenzione e contrasto dell’Aids nell’attività quotidiana: questo l’appello lanciato ai Movimenti laicali cattolici in Malawi dalla Commissione episcopale per la salute (Chc), organismo afferente alla Conferenza dei vescovi locali.

Sensibilizzare la società
In particolare, nei giorni scorsi, il segretario nazionale della Chc, Bertha Magomero, ha incontrato i rappresentanti dei Movimenti laicali durante un apposito seminario, organizzato dalla Conferenza episcopale malawiana: nel suo intervento, Magomero ha ribadito la necessità di “sensibilizzare la società sul tema dell’Aids, anche attraverso un maggior coordinamento delle attività della Chiesa cattolica, così da migliorare l’attuazione dei programmi di prevenzione”.

Occorre risposta adeguata alla pandemia di Aids
Dal suo canto, il direttore nazionale delle Pontificie Opere missionarie del Paese, padre Vincent Mwakhwawa, ha ribadito l’importanza che tutte le parti interessate all'interno della Chiesa garantiscano una risposta adeguata alla pandemia provocata dal virus Hiv. “Oggi – ha detto il religioso – i cristiani del Malawi, soprattutto i giovani, si trovano ad affrontare molte sfide a causa dei numerosi cambiamenti sociali. Per questo, è necessario che i loro genitori, assieme alla Chiesa, li sappiano ascoltare e accompagnare con un cuore umile e compassionevole”.

L’impegno della Chiesa in favore dei malati
Nell’impegno della Chiesa del Malawi contro l’Aids è da ricordare il Centro di Kankao, a pochi chilometri da Balaka. La struttura è gestita dalle Suore delle Poverelle e accoglie decine di orfani da 0 a 3 anni che spesso hanno perso i genitori a causa del virus Hiv o che sono sieropositivi dalla nascita. Accuditi con amore, i bambini restano al Centro di Kankao fino ai tre anni per poi tornare ai villaggi di origine, dove vengono affidati ai parenti. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.