2016-03-23 13:17:00

Vescovo ausiliare Bruxelles: sconvolti, ma non ghettizziamo musulmani


Oggi a mezzogiorno, le campane delle chiese di tutto il Belgio hanno suonato a morto in segno di lutto. Nel Paese profonda è la tristezza e lo sgomento per quanto accaduto. Ascoltiamo mons. Jean Kockerols, vescovo ausiliare di Bruxelles, al microfono di Hélènes Destombes:

R. – C’est d’abord une réaction humaine…
È innanzitutto una reazione umana, siamo senza parole, sconvolti, presi dalla commozione. Insieme a tutti i cittadini di Bruxelles stiamo piangendo, non capiamo e d’altronde non c’è nulla da capire. Poi c’è una reazione civile, da cittadini: i cristiani, e tutti gli abitanti della città, devono fare affidamento a quanti hanno ricevuto il mandato di governare, per assicurare il mantenimento dell’ordine e della sicurezza. Ora non è il caso di fare polemiche e di puntare il dito: i colpevoli non sono da questa parte. Infine, c’è la reazione del cristiano. Nelle chiese, l’invito è a pregare per le vittime, per le loro famiglie: adesso prevale ancora l’emozione e le parole sono vane. Ma bisognerà continuare a lavorare per l’unità, per la riconciliazione, evitare di fare di tutta l’erba un fascio e tornare a pregare, cominciando noi stessi.

D. – C’è il rischio, secondo lei, che la paura prenda il sopravvento e che porti a un ripiegamento in sé stessi?

R. – Je crois que c’est profondément naturel d’avoir peur…
Credo che sia profondamente naturale avere paura. Forse una reazione coraggiosa sarebbe quella di dire: “No, io non ho paura, perché è il coraggio che deve vincere”, ma la prima reazione è di paura. Bisogna “gestire” questa paura e ritrovare fiducia: certamente ci sono dei rischi di ripiegamento in sé stessi, di separazione, di elaborare idee preconcette di emarginazione di alcune persone, di alcune categorie di persone. A Bruxelles circa il 20% della popolazione è di religione musulmana. Si rischia di rinchiudere questa popolazione nei ghetti, più ancora di quanto già non accada, che non sono dei ghetti solo geografici, ma anche ideologici e sociologici.








All the contents on this site are copyrighted ©.