2016-03-24 17:17:00

Dieta sostenibile = benessere per il pianeta


Chi si occupa dei temi della sostenibilità ambientale del cibo si trova di fronte a tre grandi paradossi del sistema agroalimentare: in primo luogo, per ogni persona denutrita al mondo due sono in sovrappeso. Inoltre  il 40% dei raccolti di cereali è impiegato per la produzione di mangimi e biocarburanti nonostante il dilagare della fame. Infine, a livello globale sprechiamo un terzo della produzione totale di alimenti, il che equivale a quattro volte la quantità necessaria per dare da mangiare alle quasi 800 di persone denutrite al mondo. Cosa si può fare per risolvere questa situazione? Che tipo di contributo possiamo offrire tutti noi per andare nella direzione di un’alimentazione che sia sana e allo stesso tempo sostenibile?

La Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition propone la propria ricetta in materia nella seconda edizione di “Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro”, presentata a Milano. Un volume per scoprire come, con una dieta equilibrata, si possa allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale delle nostre scelte alimentari quotidiane, prevenire l’insorgenza di patologie croniche e cardiovascolari e intraprendere uno stile di vita sano e sostenibile.

Ne parla ai nostri microfoni Ludovica Principato, ricercatrice della Fondazione Barilla.

Nella seconda parte della trasmissione è protagonista l'olio di palma sostenibile. Di recente l’Istituto Superiore di Sanità ha chiarito che  il consumo di olio di palma, all’interno di una dieta equilibrata, non comporta rischi per la salute, a conferma di quanto sostenuto anche da altre istituzioni. Per conoscere di più sui suoi benefici, come anche dei rischi in caso non si garantisca un suo sfruttamento sostenibile, abbiamo intervistato Carlo Alberto Pratesi, Professore di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Studi Aziendali dell'Università  Roma Tre








All the contents on this site are copyrighted ©.