2016-03-25 15:32:00

A Gerusalemme la Via Crucis con pellegrini da tutto il mondo


Come un fiume in piena pellegrini, cristiani locali e religiosi ripercorrono la Via Dolorosa. Attraverso le 14 stazioni della Via Crucis, sulle orme di Cristo, per poter comprendere quel mistero di amore che Gesù dona all’umanità. Da Gerusalemme, il servizio di Miriam Bianchi del “Christian Media Center”:

Nel Venerdì Santo, tra un miscuglio di voci e suoni, tra le strette strade della città santa di Gerusalemme, si incrociano pellegrini arrivati da tutto il mondo, cristiani locali e religiosi, che ripercorrendo la Via Dolorosa, accorrono per partecipare alla Via Crucis. Padre Diego della Gassa, francescano del Romitaggio del Getsemani ci racconta :

“La tradizione antica vuole ripercorrere le orme di Gesù proprio per comprendere quanto lui ci ha amato. Ripercorrere la Via Crucis per noi è importante perché ci accorgiamo, diventiamo consapevoli di quanto lui ci ha amato”.

Una Via Crucis guidata dal Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, che tra momenti di preghiera e meditazioni, ha ripercorso sulle orme di Gesù quelle quattordici stazioni che rappresentano gli eventi più significativi della Passione e Morte di Cristo. Una manifestazione di fede unica, dalla Flagellazione fino al Calvario: ogni stazione una pausa, un inginocchiarsi a pregare, a meditare per poter comprendere quel mistero di amore, che Gesù dona all’umanità. E’ un amore che resta; una voce che ancora oggi si sente. Ed è padre Diego a spiegare questo mistero di amore:

“Il senso profondo della Via Crucis significa mettere i propri piedi nelle orme di Gesù, e seguire le orme di Gesù significa vivere qualcosa che ha a che fare con una via percorribile, che è la via dell’ amore. Il Calvario dove Lui viene innalzato sopra la terra parla di questa attrazione: 'Io attirerò tutti a me'. In questo attirare tutti a lui, tutti ci ritroveremo. Verrà meno la fede, verrà meno la speranza, ma resterà l’amore. Questa è l’unica parola che resta qui, al Calvario”.








All the contents on this site are copyrighted ©.