2016-04-02 15:44:00

Esorcismo, un corso per aggiornarsi e combattere il demonio


“Fornire a sacerdoti e laici gli strumenti idonei di formazione sulla pratica dell’esorcismo e della preghiera di liberazione” E’questo il principale obiettivo dell’undicesima edizione del corso ‘Esorcismo e preghiera di liberazione’ che si svolgerà dal 4 al 9 aprile all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.

“L’idea di questo appuntamento annuale a livello universitario – spiega il prof. Giuseppe Ferraris, segretario nazionale del Gruppo di Ricerca e Informazione Socio religiosa e fondatore del corso- è nata ormai oltre dieci anni fa proprio per cercare di aiutare i sacerdoti a risolvere le difficoltà nelle quali si trovano quando vengono a contatto con persone che desiderano liberarsi dal potere dell’occulto, del satanismo, della magia. In questi giorni di formazione, si analizza l’esorcismo sotto diversi punti di vista: teologico, ecclesiale, medico, psicologico. Una vera e propria utilissima full immersion”.

Secondo i dati di recenti ricerche, nel mondo cresce la pratica dell’occultismo, soprattutto da parte dei giovani che non esitano ad utilizzare la rete internet per diffondere messaggi satanici. Eppure, nonostante questo aumento così marcato, sembra che al diavolo in quanto entità vera, concreta,si creda sempre meno:” Davanti alla crescente negazione dell’esistenza del diavolo – precisa padre Cesare Truqui, esorcista della diocesi di Coira, in Svizzera – la Chiesa, negli anni ’70 ha emanato un documento dal titolo ‘Fede cristiana e demonologia’ con il quale ha ribadito, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’esistenza del demonio”. Un documento che anche oggi andrebbe rispolverato.








All the contents on this site are copyrighted ©.