2016-04-03 12:00:00

Appello del Papa per la pace in Ucraina e colletta per la popolazione


Al Regina Caeli, il Papa ha rivolto il suo pensiero “a tutte le popolazioni che più hanno sete di riconciliazione e di pace” e in particolare ha lanciato un appello di pace per l’Ucraina. Il servizio di Sergio Centofanti:

Papa Francesco pensa “al dramma di chi patisce le conseguenze della violenza in Ucraina: di quanti rimangono nelle terre sconvolte dalle ostilità che hanno causato già varie migliaia di morti, e di quanti – più di un milione – sono stati spinti a lasciarle dalla grave situazione che perdura”:

“Ad essere coinvolti sono soprattutto anziani e bambini. Oltre ad accompagnarli con il mio costante pensiero e con la mia preghiera, ho sentito di decidere di promuovere un sostegno umanitario in loro favore”.

A tale scopo, il Papa annuncia "una speciale colletta" in tutte le chiese cattoliche d’Europa domenica 24 aprile:

“Invito i fedeli ad unirsi a questa iniziativa con un generoso contributo. Questo gesto di carità, oltre ad alleviare le sofferenze materiali, vuole esprimere la vicinanza e la solidarietà mia personale e dell’intera Chiesa. Auspico vivamente che esso possa aiutare a promuovere senza ulteriori indugi la pace e il rispetto del diritto in quella terra tanto provata”.

Il Papa ha poi ricordato che domani ricorre la Giornata Mondiale contro le mine antiuomo:

“Troppe persone continuano ad essere uccise o mutilate da queste terribili armi e uomini e donne coraggiosi rischiano la vita per bonificare i terreni minati. Rinnoviamo, per favore, l’impegno per un mondo senza mine!”.








All the contents on this site are copyrighted ©.