2016-04-03 12:22:00

Siria: alawiti lanciano appello per una transizione democratica


La comunità alawita siriana chiede un nuovo corso e una cambio al vertice in Siria, dopo il lungo e incondizionato sostegno al presidente Bashar al-Assad. L’iniziativa è stata messa nero su bianco dai vertici di questa minoranza religiosa, di cui fa parte la stessa famiglia Assad, in un documento in 35 punti reso noto dai quotidiani La Repubblica, Welt e Le Figaro. Il testo potrebbe rappresentare una svolta nei colloqui di pace con l'opposizione e aprire ad un corso di pacificazione con la componente sunnita della popolazione. Presentato come una "Dichiarazione di riforma dell'identità", chiede la costituzione di uno Stato laico e democratico.

"Non siamo contro Assad come persona - hanno spiegato i promotori dell’iniziativa - siamo contro l'attuale sistema. Non possiamo salvare lo Stato se lui si dimette subito. Ma con lui al potere non ci saranno riforme. Così abbiamo bisogno di un cambiamento per fasi, monitorato dalla comunità internazionale".  “I nostri capi religiosi possono negoziare un accordo e garantire la protezione della famiglia Assad”, dice poi il documento che individua così una "via di uscita per il regime" e propone di "disegnare una road map per la pace".

Intanto, secondo Mosca, sul terreno nelle ultime 24 ore sono state almeno sette le violazioni del cessate il fuoco e nell'ultima settimana 12 civili sono stati uccisi e altri 21 feriti nella zona di Aleppo. Mentre la stampa turca riferisce di spari dell’artiglieria di Ankara contro postazioni del sedicente Stato islamico nel nord della Siria. E anche la Commissione suprema per la negoziazione, principale alleanza delle opposizioni, ha denunciato il pericolo di un collasso totale della tregua e pesanti difficoltà nel portare avanti il dialogo politico. Infine, a Palmira, da poco riconquistata dalle truppe lealiste, suscita orrore il ritrovamento di una fossa comune con 40 corpi, molti dei quali di donne o bambini.








All the contents on this site are copyrighted ©.