2016-04-03 09:00:00

Zambia. Presidenziali: vescovi preoccupati per clima di violenza


I vescovi dello Zambia sono preoccupati per il clima di crescente violenza che sta segnando il Paese con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali del prossimo 11 agosto e ed esortano i partiti politici e candidati al dialogo. 

Convocato un incontro con i leader politici per fermare le violenze
Notizie di scontri e incidenti tra i militanti del  Partito unito per lo sviluppo nazionale (Upnd) al potere e le formazioni dell’opposizione sono all’ordine del giorno. Per fermare questa spirale, su invito del presidente Edgar Lungu, la Conferenza episcopale (Zec) ha organizzato in questi giorni un incontro con i dirigenti dei diversi partiti. I partecipanti sono pervenuti ad un accordo circa la necessità di modificare l’attuale normativa sull’ordine pubblico, con riferimento all’azione delle forze di polizia, spesso accusate dall’opposizione e dalla società civile di parzialità e di reprimere la libertà di espressione e riunione. Inoltre, essi hanno riconosciuto che le violenze non sono attribuibili solo a una parte politica e che il governo non fa abbastanza nell’azione di prevenzione dei disordini.

Le Chiese sorveglieranno il processo elettorale
Da parte sua, dopo l’incontro, la Conferenza episcopale ha avvertito che riterrà i leader politici responsabili di qualsiasi atto di violenza politica e ha annunciato la costituzione di un “gruppo di sorveglianza” formato dalle Chiese cristiane che controllerà il corretto svolgimento del processo elettorale. “Saremo vigilanti su tutto quello che i politici dicono e ogni volta che diranno una cosa contraria al loro impegno, convocheremo una riunione per chiedere chiarimenti”, ha dichiarato la Zec. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.