2016-04-05 14:00:00

RossoArte: la donazione del sangue e l'arte dei Musei Vaticani


Rendere noto come ovunque la mancanza di sangue sia un'emergenza cronica per le realtà ospedaliere e sensibilizzare i cittadini alla donazione di sangue. Risponde a queste esigenze la nuova iniziativa RossoArte che vede i Musei Vaticani, il Policlinico e la Cappellania di Tor Vergata e l'Associazione di volontariato In Punta di Piedi incentivare la donazione di sangue offrendo a tutti i donatori che si presenteranno presso il Centro trasfusionale di Tor Vergata un voucher personale per un ingresso ai Musei Vaticani, senza fila, ad una tariffa davvero speciale (euro 4,00), da utilizzare entro il 31 dicembre 2016.

Un attestato verso chi compie un atto di profondo senso civico e solidaristico
Attraverso la proposta simbolica di accompagnare alla gioia del donare l’emozione di ricevere stupore e conoscenza dall’ammirazione dei capolavori custoditi nei Musei del Papa, RossoArte vuole essere un attestato di gratitudine verso la scelta di tutti coloro che, con un atto di profondo senso civico e solidaristico, periodicamente, anonimamente e responsabilmente donano il sangue. Il progetto verrà presentato dal prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e dal prof. Gaspare Adorno, direttore Uosd Medicina Trasfusionale del Policlinico di Tor Vergata il prossimo giovedì alle ore 15.30 nella sala Conferenze dei Musei Vaticani.

Donare il plasma indica una reale e fattiva attenzione al prossimo
Nel promuovere l'iniziativa, le istituzioni coinvolte intendono riconoscere in cultura la sensibilità che le persone mostrano sottoponendosi alla donazione e, sulla scia delle parole di Papa Francesco pronunciate durante il Giubileo dei donatori "i vostri interventi sono segno di uno zelo, di una fantasia nella carità che deriva da un cuore pulsante, di cui è motore l'amore per l'uomo in difficoltà", la suggeriscono, in questo particolare Anno Giubilare, come opera di misericordia corporale. Donare il plasma indica una reale e fattiva attenzione al prossimo. Un dono che realmente salva la vita. 

Un'alleanza tra il sangue che alimenta la vita e l'arte che regala felicità
"È bella questa alleanza - commenta Antonio Paolucci - fra il sangue che genera e alimenta la vita e l'arte che ci regala consolazione e felicità. Come direttore dei Musei Vaticani sono orgoglioso di ospitare una iniziativa che, sotto il titolo assai bene scelto di RossoArte, favorisce insieme la donazione del liquido più prezioso del mondo e la conoscenza privilegiata del Museo più stupefacente, più emozionante di Roma". A testimonianza di quello che gli enti promotori auspicano avvenga nei prossimi tempi, terminata la conferenza stampa di presentazione, ad un primo gruppo di donatori sarà offerta una visita alle collezioni dei Musei del Papa. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.