2016-04-06 14:00:00

Bolivia: vescovi denunciano piaga del narcotraffico


Domani i vescovi della Bolivia si riuniscono in Assemblea a Cochabamba. Ieri - riferisce l'agenzia Fides - sono iniziati gli incontri dei gruppi di lavoro delle Commissioni della Conferenza episcopale boliviana (Ceb) e oggi, nel pomeriggio, la riunione del Consiglio di Coordinamento Pastorale definirà l'agenda della 101.ma Assemblea dei vescovi della Bolivia. Molto probabilmente non mancheranno riferimenti alla drammatica situazione del narcotraffico e alla diffusione della droga persino nelle strutture di governo, come hanno denunciato i vescovi nella loro Lettera pastorale pubblicata la settimana scorsa dal titolo "Oggi metto davanti a te la vita o la morte", che ha generato tensione tra la Ceb e il Presidente Morales.

I vescovi daranno una risposta al Presidente Morales
"Non credo che dobbiamo preoccuparci di qualche ultimatum quando viviamo in tempi di democrazia" ha detto Erwin Bazan, portavoce della Ceb, in risposta al Presidente Evo Morales che aveva affermato che i vescovi della Bolivia devono dare i nomi dei sospetti trafficanti di droga legati al governo. Bazán, in una conferenza stampa, ha informato che l’Assemblea dei vescovi sarà lo spazio adeguato per dare una risposta congiunta al Presidente Morales.

Il carattere pastorale della Lettera dei vescovi sul narcotraffico
In riferimento alla Lettera Pastorale, il portavoce ha sottolineato: "Non dobbiamo perdere la prospettiva: è una lettera puramente pastorale e ha un messaggio eminentemente pastorale, perché parte dalla preoccupazione del popolo. In questo contesto, si dovrebbero piuttosto creare spazi di dialogo per trovare una soluzione a questa piaga che sta causando un danno enorme alla società”. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.