2016-04-11 14:00:00

Portogallo. Plenaria dei vescovi: no all'eutanasia


“Rifiuto totale dell’eutanasia”: a ribadirlo è la Conferenza episcopale del Portogallo (Cep), nella nota conclusiva della sua 189.ma Assemblea Plenaria, svoltasi a Fatima dal 4 al 7 aprile scorsi. La sottolineatura della Chiesa portoghese arriva mentre nel Paese è in atto un dibattito sociale e politico sulla possibilità di legalizzare l’eutanasia ed il suicidio assistito. La proposta arriva da un gruppo di cittadini riunitisi nel movimento denominato “Diritto a morire con dignità”, che ha raccolto le firme necessarie per consentire l’avvio di una discussione sul tema, all’interno delle forze parlamentari.

Difendere la vita, bene assoluto per l’uomo
In tale contesto, la Cep sottolinea che, mentre l’eutanasia “elimina la vita di una persona uccidendola”, dal suo canto “la Chiesa non smetterà mai di difendere la vita come un bene assoluto per l’uomo, rifiutando ogni forma di cultura della morte”. Di qui, il richiamo “a promuovere una vicinanza più efficace con i sofferenti e a intensificare la rete di cure palliative come un diritto per tutti, per aiutare a vivere ed a incentivare la speranza”.

Solidarietà con i rifugiati. Appello per la colletta per Ucraina del 24 aprile
Altro punto essenziale della Plenaria, è stato il tema della migrazione: “L’Assemblea è solidale con tutti i rifugiati; esprime rammarico per le morti che continuano a verificarsi in vari luoghi e lamenta l’inefficacia della comunità europea di fronte a tale difficile situazione, nella speranza che si trovino rapidamente soluzioni che restituiscano la dignità a coloro che soffrono in condizioni indegne”. Dal suo canto, prosegue la nota, “la Chiesa continuerà a sostenere coloro che rimangono nei Paesi colpiti da conflitti ed auspica, al contempo, che le persone e le istituzioni siano disponibili all’accoglienza dei rifugiati, permettendo la loro integrazione nella società”. Inoltre, in seguito all’appello lanciato da Papa Francesco nei giorni scorsi, la Cep invita tutti i fedeli e la società portoghese, in generale, a sostenere il popolo dell’Ucraina con la colletta internazionale indetta per il prossimo 24 aprile.

Processi nullità matrimoniale: agire secondo verità, giustizia e misericordia
I vescovi portoghesi hanno riflettuto anche sul tema della famiglia, sia in occasione della pubblicazione dell’Esortazione apostolica post-sinodale “Amoris laetitia” di Papa Francesco, sia sulla recezione del Motu Proprio del Pontefice sui processi di nullità matrimoniale, con il quale risulta essenziale il ruolo del vescovo secondo i criteri di “verità, giustizia e misericordia”. A tal proposito, in conferenza stampa, il card. Manuel Clemente, Patriarca di Lisbona e presidente della Cep, ha sottolineato che ultimamente in Portogallo “si è riscontrato un maggior numero di richieste” di nullità matrimoniale.

Rafforzare il significato del matrimonio cristiano
“I Tribunali ecclesiastici si stanno adeguando ai cambiamenti richiesti dalla lettera apostolica del Papa – ha aggiunto il Patriarca - e le diocesi cominciano a formare persone più preparate dal punto di vista canonico, medico e psicologico, al fine di soddisfare tale crescente richiesta”. Tuttavia, “i casi che effettivamente s’inquadrano nel nuovo processo breve non sono molti, e sono quasi del tutto eccezionali”. Resta, quindi, da “lavorare molto di più per preparare e rafforzare il significato del matrimonio cristiano”, ha concluso il card. Clemente.

13 maggio, consacrazione diocesi del Portogallo alla Madonna di Fatima
Poi, in vista del 2017, anno in cui ricorrerà il centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima, è stato stabilito che il prossimo 13 maggio, nella memoria liturgica della Vergine di Fatima, tutte le diocesi del Portogallo verranno a lei consacrate in un’apposita celebrazione presieduta dal card. Clemente. Infine, il porporato ha ricordato le principali sfide della società e della cultura odierne, tra cui il fondamentalismo, il terrorismo e la necessità di salvaguardare il Creato attraverso una vera e propria “ecologia integrale”. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.