2016-04-13 14:38:00

Francesco: pregate per il mio viaggio a Lesbo tra i profughi


Un invito alla preghiera per la visita a  Lesbo, lo ha rivolto  Papa Francesco al termine dell’udienza generale, quando ha chiesto ai fedeli di essere così  accompagnato in questo viaggio dal forte connotato umanitario e dalla grande dimensione ecumenica. Il servizio di Francesca Sabatinelli:

A tre giorni dalla sua partenza per l’isola greca di Lesbo, negli ultimi mesi teatro di massicci arrivi di profughi provenienti dalle coste turche, il Papa chiede ai fedeli di essere sostenuto con le preghiere:

"Sabato prossimo mi recherò nell’isola di Lesbo, dove nei mesi scorsi sono transitati moltissimi profughi. Andrò, insieme con i miei fratelli il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo, e l’Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, Hieronymos, per esprimere vicinanza e solidarietà sia ai profughi sia ai cittadini di Lesbo e a tutto il popolo greco, tanto generoso nell’accoglienza. Chiedo per favore di accompagnarmi con la preghiera, invocando la luce e la forza dello Spirito Santo e la materna intercessione della Vergine Maria".

Sarà un importante gesto al fianco di chi fugge dalle guerre quello di Francesco, in un momento segnato, soprattutto nelle ultime ore, dalla forte contrapposizione tra Italia, Unione Europea e Austria, che prosegue nella costruzione della barriera al Brennero, nonostante gli appelli a recedere dalla sua decisione. E mentre a Strasburgo, all’assemblea plenaria del parlamento europeo, il presidente del consiglio Ue, Tusk, in vista del possibile aumento dei profughi in arrivo dalla Libia ha garantito la solidarietà dell’Unione a Italia e Malta, a Idomeni, al confine greco-macedone, la polizia ha di nuovo sparato lacrimogeni contro i migranti ammassati alla frontiera, che tentavano di scavalcare il recinto per protesta contro la chiusura della rotta balcanica.








All the contents on this site are copyrighted ©.