2016-04-19 14:35:00

Vescovi Polonia: nota dopo riti cristianizzazione del Paese


“Dov’è battesimo, c’è speranza” è il titolo del comunicato pubblicato al termine  della 372.ma Plenaria dei vescovi polacchi, e il motto delle commemorazioni del 1050° anniversario della cristianizzazione della Polonia, svoltesi a Gniezno e a Poznan dal 14 al 16 aprile. I presuli  - riferisce l'agenzia Sir - “esprimono la loro gratitudine” a Papa Francesco per la sua “vicinanza spirituale con i partecipanti alla ricorrenza” e al legato pontificio il card. Pietro Parolin che ha presieduto le celebrazioni. 

Sui profughi "evangelica accoglienza"
“Volgendosi verso il futuro i vescovi hanno rilevato la necessità di rivalorizzare l’iniziazione cristiana (catechizzazione) e di andare verso gli uomini secondo le parole del Pontefice”, si legge nel documento. Al Papa vanno inoltre i “ringraziamenti per aver proclamato la colletta per gli abitanti dell’Ucraina”. In merito alla crisi migratoria, i vescovi “ricordano che i profughi devono essere trattati nello spirito dell’evangelica accoglienza, solidarietà, responsabilità e rispetto della dignità umana”. 

I vescovi in difesa della vita
​Riferendosi alla discussione in atto in Polonia sul divieto totale di aborto, l’episcopato sottolinea “il valore fondamentale e inviolabile” della vita umana la cui difesa “è obbligo di tutti, a prescindere dalle opinioni” dichiarando di “non appoggiare la penalizzazione delle donne che hanno effettuato l’aborto” e che invece “dovrebbero essere circondate di sollecitudine e sostegno benevoli”. (R.P.)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.