2016-04-20 16:57:00

Immigrazione, "dopo il viaggio l'incontro"


L'invito di Papa Francesco ad aprire parrocchie e istituti religiosi ai profughi, "ci interpella a camminare sulla via del rinnovamento. A volte - spiega ai nostri microfoni mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino - le nostre comunità sono un po' chiuse e ripiegate su loro stesse ma - aggiunge - quanto ci viene chiesto rende credibile la nostra testimonianza." 

Rispondere all'appello di Francesco, rappresenta quindi, non solo una sfida, ma anche la vera via per "ricostruire un paese solidale". Quanto emerge dal 38° Convegno delle Caritas, in corso a Sacrofano (Rm), è inoltre il grande e diffuso coinvolgimento delle famiglie e della società civile in generale. "Ci sono molte realtà in cui - afferma don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italia - la comunità civile si rende disponibile e sensibile, pronta a collaborare. Ci auguriamo - conclude Soddu - che questo connubio sia l'inizio di una nuova pagina ancora tutta da scrivere.

Intanto, prosegue il cammino della Croce di Lampedusa per le varie Diocesi d'Italia. Costruita con i legni dei barconi affondati in prossimità delle coste dell'isola, è stata benedetta dal Papa nel 2014. Il suo "pellegrinaggio" terminerà quest'anno a Milano ma prima, al Meeting di Rimini di agosto, sarà oggetto di una grande mostra. Ce ne ha parlato il curatore, Giorgio Paolucci.








All the contents on this site are copyrighted ©.