2016-04-20 14:00:00

Usa. Assassinato sacerdote: aiutava carcerati e disoccupati


Padre Rene Wayne Robert, sacerdote della diocesi di Saint Augustine in Florida, 71 anni, scomparso dalla scorsa settimana, è stato trovato morto in Georgia, lunedì scorso, secondo quanto comunica la polizia in un rapporto ufficiale, di cui è pervenuta notizia all’agenzia Fides.

Ancora da definire la causa della morte
"Il corpo del sacerdote Rene Wayne Robert è stato trovato a Waynesboro, dopo che l'uomo arrestato mentre era alla guida dell'auto del sacerdote, ha portato la polizia in quel luogo” ha detto in conferenza stampa lo sceriffo della contea di St. Johns, David Shoar. Gli investigatori pensano che padre Robert sia stato ucciso il 10 aprile, l'ultima sera in cui era stato visto. La causa della morte è ancora da definire, ma per Shoar "è ovvio che è stato vittima di violenza omicida". Shoar conosceva padre Robert e lo ha definito "un caro amico per tutti".

Ha mantenuto sempre uno stile di vita semplice e povero
Padre Robert Rene Wayne lavorava nella pastorale delle carceri dal 1980, quando arrivò nella zona di St. Augustine insieme ad altri frati francescani. Quando diversi anni dopo i francescani furono chiamati altrove, padre Robert scelse di rimanere per non lasciare l’assistenza ai carcerati. Nel 1995 quindi fu incardinato nella diocesi di St. Augustin e proseguì il suo impegno a favore degli emarginati e di quanto sono privati dei diritti civili, mantenendo sempre uno stile di vita semplice e povero.

Padre Robert ha condiviso la sua vita con poveri, emarginati e carcerati
Il presunto omicida, Steven Jaimes Murray, 28 anni, è stato arrestato dalla polizia ad Aiken, in South Carolina, dopo un rocambolesco inseguimento, mentre era alla guida dell’auto del sacerdote, su cui trasportava diverse armi da fuoco, probabilmente rubate. Era stato appena rilasciato dalla prigione Duval County in seguito ad un arresto precedente. A quanto risulta Murray aveva incontrato il sacerdote per chiedergli dei soldi, molti sapevano infatti dell'aiuto che padre Robert offriva agli ex-detenuti e ai senza lavoro.Secondo il comunicato inviato alla Fides dalla diocesi di Saint Augustine, padre Robert “era un umile e generoso servo del Signore, e ha condiviso i suoi molti doni con i poveri, la comunità dei sordi, i carcerati. Sarà ricordato per la sua bontà e il suo amore senza fine per loro”. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.