2016-04-22 13:30:00

Cina: si è spento mons. Zeng, ha trascorso 30 anni agli arresti


Migliaia di fedeli hanno partecipato nei giorni scorsi in Cina ai funerali di mons. Tommaso Zeng Jingmu, vescovo emerito e non ufficiale della diocesi di Yujiang, nella provincia di Jiangxi, scomparso il 2 aprile all’età di quasi 96 anni.

Funerali celebrati dal nipote
Le esequie sono state celebrate dal nipote del presule, il reverendo Zeng Zhongliang, insieme con una ventina di sacerdoti concelebranti. Il vescovo non ufficiale della diocesi, mons. Giovanni Peng Weizhao, vive da qualche tempo in libertà limitata.

Esempio di umiltà
Mons. Zeng aveva chiesto, nel testamento, di celebrare il suo funerale in forma semplice, senza parlare dei suoi meriti, chiedendo inoltre perdono per le proprie mancanze e ringraziando i sacerdoti della diocesi per la loro dedizione e il loro servizio. I fedeli hanno testimoniato, con la loro presenza, la stima e la riconoscenza per il servizio da lui reso alla Chiesa e alla comunità diocesana per più di 25 anni.

Testimone della fedeltà a Cristo
Mons. Zeng è stato uno strenuo difensore della dottrina cattolica e un coraggioso testimone della fedeltà alla Chiesa, a costo di grandi sacrifici: fu arrestato numerose volte e trascorse circa trent’anni della sua vita in detenzione. Il suo amore a Cristo, alla Chiesa e al Santo Padre è stato di grande esempio per molti.








All the contents on this site are copyrighted ©.