2016-04-23 14:30:00

India: ordinati 2 sacerdoti nella terra dei cristiani perseguitati


Con l’ordinazione sacerdotale di due diaconi nel villaggio di Bamunigam, il distretto di Kandhamal, in Orissa, ha ora 12 sacerdoti al servizio della comunità cristiana. Si tratta del numero più elevato in tutto lo Stato indiano, ed è indicativo di un fatto importante: le violenze dei pogrom anti-cristiani del 2008 non hanno frenato lo vocazioni. La consacrazione dei due sacerdoti - riferisce l'agenzia AsiaNews - è avvenuta il 20 aprile scorso nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes. 

Presenti all'ordinazione oltre 1.000 cattolici, 35 sacerdoti e 50 suore
Mons. John Barwa, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar, ha ordinato padre Pritam Singh e padre Bhanja Kishore Singh alla presenza di oltre 1.000 cattolici, 35 sacerdoti e 50 suore. Padre Pritam appartiene alla Indian Missionary Society della provincia di Varanasi, mentre padre Kishore Singh si è formato nell’arcidiocesi di Cuttack-Bhubaneswar. Entrambi lavorano ad Alanjuri, in una delle missioni della parrocchia di Bamunigam.

In Orissa le violenze contro i cristiani non hanno scoraggiato le vocazioni
Il villaggio conta ora sei sacerdoti diocesani e sei religiosi, oltre a 12 suore. L’aumento delle vocazioni consacrate conferma che la comunità cristiana del distretto non si è arresa al massacro che l’ha colpita nell’estate del 2008, quando i radicali indù hanno scatenato la più feroce persecuzione in India degli ultimi 300 anni. Le violenze, protratte per quasi quattro mesi, hanno causato la morte di 101 persone e hanno costretto 75mila persone a scappare dalle proprie case e villaggi, divenendo profughi.

Le ordinazioni nel centenario della nascita del primo sacerdote diocesano in Orissa
L’ordinazione dei due sacerdoti avviene nel momento in cui la Chiesa dell’Orissa sta preparando le celebrazioni del centenario della nascita del primo sacerdote diocesano, padre Pascal Singh. Padre Pascal proveniva dallo stesso villaggio di Bamunigam ed è stato il pioniere dell’educazione nel distretto di Kandhamal, fondando la Cambridge School a Cuttack e la Vijay High School a Raikia. Padre Ajaya Kumar Singh, coordinatore delle attività sociali in Orissa, ha dichiarato a Matters India: “Egli, insieme al fratello sacerdote, ha dedicato la propria vita alle comunità emarginate. Rimane una fonte di ispirazione per tutti noi. Siamo davvero orgogliosi che dal nostro villaggio provenga un così grande numero di sacerdoti”. (S.D.)








All the contents on this site are copyrighted ©.