2016-04-23 14:30:00

Pakistan: ucciso ministro Sikh amico dei cristiani


Leader cristiani e delle minoranze del Paese hanno condannato l’uccisione di  Sardar Soran Singh, primo parlamentare sikh della provincia del Nord e ministro locale delle minoranze. Singh, 46 anni, è stato ucciso ieri sera davanti alla sua casa nel villaggio di Bacha Killay (distretto di Bruner, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa Kpk). Uomini armati alla guida di due motociclette - riporta l'agenzia AsiaNews - si sono fermati di fronte alla sua auto e hanno aperto il fuoco uccidendo sul colpo il ministro delle minoranze. Il gruppo Tehreek-e-Taliban Pakistan ha rivendicato l’attacco. Centinaia di membri della comunità sikh ha partecipato oggi al funerale del ministro. AsiaNews aveva intervistato Singh alcune settimane fa, in occasione della riapertura di un antico tempio sikh a Peshawar, la capitale del Kpk.

Il ricordo ed il dolore del vescovo anglicano
Il vescovo anglicano della Church of Pakistan, il rev. Humphrey S. Peters, ha condannato l’uccisione. “Mi sento – ha detto - come uno a cui hanno portato via un vero amico, pieno di benevolenza. Lui amava chiamarmi ‘guru, maestro spirituale’. Due giorni dopo aver assunto l’incarico nel 2013, è venuto per chiedere una benedizione. Ai cristiani ha dato un grande sostegno. Veniva a visitarmi a casa mia almeno due volte al mese. Tre giorni prima della sua morte, mi ha chiamato per condividere con me l’idea di aprire una casa per anziani”. Per il vescovo, l’assassinio di Singh è “un fallimento del governo”.

Sardar Soran Singh era stimato anche dai musulmani
Il dott. Mimpal Singh, presidente della Guru Nanak Gee Mission, ha chiesto che le autorità arrestino subito i colpevoli. “Era un vero patriota – ha commentato. Perfino le comunità musulmane lo stimavano per il suo impegno nel welfare. Siamo colpiti dalla sua perdita”. E ha aggiunto: “I terroristi colpiscono chiunque. Non faremo proteste nelle strade, ma dobbiamo domandare al governo che ci protegga”. (K.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.