2016-04-25 18:43:00

Dal G5 sostegno al governo libico. Nato contro gli scafisti


Emergenza migranti in primo piano al vertice G5 di Hannover. I leader di Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia hanno ribadito la necessità di sostenere il governo libico. Ce ne parla Eugenio Bonanata:

 

E’ unanime il sostegno del G5 nei confronti del governo libico. All’orizzonte “nessuna decisione concreta”, ha spiegato la cancelliera tedesca Merkel che ha aggiunto: quel che è certo è che gli Stati Uniti e i suoi partner europei più importanti “vogliono portare avanti la stabilizzazione della Libia”.

Ad intervenire anche il premier italiano Renzi che ha sottolineato il cambio di  passo da parte della comunità internazionale su una questione che in precedenza non rappresentava una priorità. Un accordo del genere - ha precisato - avrà un impatto sulla riduzione del numero dei migranti in arrivo dal paese africano: “se in Libia si consolida il governo potremo mettere fine alla parola emergenza”. Renzi ha poi riportato la posizione di Obama: “il presidente statunitense si è detto disponibile all’impiego di mezzi Nato per bloccare il traffico di uomini”. Infine una battuta sull’Austria. “Nessun elemento giustifica la chiusura del Brennero”. Vienna rispetti le normative - ha avvertito Renzi - “oppure sarà l’Ue a prendere le decisioni conseguenti”.

 
 








All the contents on this site are copyrighted ©.