2016-04-28 14:00:00

Venezuela: appello dei vescovi per gravissima situazione del Paese


Definiscono “gravissima” la situazione del Paese, chiedono al popolo di non cedere alle opposte tentazioni della lotta violenta e della rassegnazione, esortano i politici a mettere da parte gli interessi particolari e a pensare al bene della popolazione: così, in un lungo documento ripreso dalle agenzie Sir e Fides, i vescovi venezuelani intervengono sulle drammatiche condizioni sociali, economiche e politiche che sta vivendo la nazione. 

Allarme crisi economica ed energetica
Da tempo, infatti, il Paese sta vivendo una situazione critica: il crollo del prezzo del petrolio ha causato una crisi economica di enormi proporzioni e la vittoria dell’opposizione alle elezioni Parlamentari ha causato l’immobilismo, a causa dei veti reciproci tra il Presidente Maduro e la nuova maggioranza parlamentare. Intanto, le autorità civili hanno deciso di ridurre a due soli giorni la settimana lavorativa per risparmiare energia e quotidianamente la luce viene staccata per quattro ore. Da qui l’appello dei vescovi a trovare una soluzione e la conferma della vicinanza della Chiesa, nella carità e nella solidarietà, a quanti sono nella sofferenza e nella povertà.

Carenza estrema di generi alimentari e farmaci di prima necessità
“Facciamo nostre le angustie del nostro popolo, del quale siamo servitori – scrive la Conferenza episcopale venezuelana (Cev) -  Mai come ora noi venezuelani abbiamo sofferto l’estrema carenza di generi alimentari e farmaci di prima necessità, assieme ad altri mali come l’inasprirsi della delinquenza assassina e disumana, il razionamento della luce e dell’acqua e la profonda corruzione a tutti i livelli del governo e della società”. “Vogliamo mettere in guardia il popolo – scrivono i presuli - affinché non si lasci manipolare da chi si offre di cambiare la situazione attraverso la violenza sociale e neppure da chi esorta alla rassegnazione e alla sopportazione, in silenzio, delle ingiustizie”.

Cittadini non cedano alla disperazione. Politica ascolti grido del popolo
Non si deve dunque cadere “nella paura che paralizza e nella disperazione, come se non ci fosse un futuro”, sottolinea la Chiesa, “non si deve essere cittadini passivi, ma soggetti pacifici e attivi, per agire come protagonisti delle trasformazioni della storia e della cultura”. Rivolgendosi, poi, al potere politico, i vescovi lo invitano ad “ascoltare con rispetto la voce del popolo”; per questo, sia i rappresentanti vicini a Maduro che la maggioranza parlamentare “devono esprimere la loro seria preoccupazione per tutto il popolo, senza lasciarsi distrarre da interessi di partito e particolari”.

Lavorare alla promozione del dialogo. Al primo posto, ci sia la carità
“Avvertiamo anche coloro che approfittano della situazione, sfruttando i bisogni degli altri, che questo è un crimine e un peccato mortale!”, affermano i presuli. Al contrario, “questo è il momento di dimostrare che c’è una volontà di difendere il bene comune e i veri interessi di ciascun cittadino del Venezuela”. Di qui, l’invito alle istituzioni politiche a lavorare alla promozione dell’incontro e del dialogo, in favore della convivenza nazionale. Infine, le diocesi, le parrocchie, gli istituti religiosi, le associazioni cattoliche del Paese sono esortate a “mettere urgentemente al primo posto del loro operato la carità”. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.