2016-04-28 14:00:00

Vescovi Nigeria: incontro su famiglia, agente di misericordia


“La famiglia nigeriana: agente di misericordia ed armonia”: questo il tema del secondo Incontro nazionale delle famiglie svoltosi a Lagos, in Nigeria, nei giorni scorsi. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento per la Famiglia e la vita afferente al Segretariato cattolico del Paese. A dare il via ai lavori, il vicepresidente della Conferenza episcopale locale, mons. Agostino Akubeze, che ha presieduto la Messa inaugurale dell’evento.

Famiglia, bastione dello sviluppo nazionale
“La famiglia è il bastione di ogni nazione di successo”, ha detto il presule nella sua omelia, insistendo sulla necessità di riconoscere l’importanza fondamentale dei nuclei familiari nella vita della Chiesa e del Paese. “Se una società riesce ad avere buone famiglie – ha affermato mons. Akubeze – allora tutta la nazione potrà crescere e svilupparsi. Viceversa, se la famiglia è disfunzionale, anche la società e la nazione lo saranno”. Di qui, il richiamo al fatto che “ogni Paese che vuole costruire la sua capacità di sviluppo deve iniziare dalla famiglia, perché essa è il primo luogo in cui si insegnano i valori, come l’onestà e il duro lavoro”.

Lotta alla corruzione inizia in famiglia
​Stigmatizzando, infatti, il comportamento di alcuni genitori che non prendono le distanze dai comportamenti sbagliati dei loro figli, anzi se ne fanno complici, il presule ha messo in guardia dalla tendenza a cedere a “ciò che è male ed illegale per ottenere quello che si vuole”. In quest’ottica, mons. Akubeze ha esortato a porre fine alla corruzione in Nigeria, partendo proprio dalla vita familiare. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.