2016-04-29 12:05:00

Chiesa Congo Brazzaville: no alle violenze dopo le presidenziali


Pregare, riflettere, volgersi verso il futuro: è l’invito che mons. Louis Portella Mbuyu, vescovo della diocesi di Kinkala, nella Repubblica del Congo, ha rivolto ai suoi fedeli dopo gli scontri dei giorni scorsi scaturiti da contestazioni all’esito delle elezioni presidenziali del 20 marzo. Alle urne ha avuto la meglio Denis Sassou Nguesso, al terzo mandato consecutivo grazie ad un referendum costituzionale che lo scorso ottobre ha rimosso il limite dei due mandati presidenziali da 7 anni. 

La Chiesa invita a non scoraggiarsi
Nguesso, 72 anni, guida il Paese da circa 32 anni; è stato Presidente dal 1979 al 1992 ed è tornato al potere nel 1997 dopo la guerra civile. Nel 2002 e nel 2009 è stato rieletto Presidente, contestato dall’opposizione. Preoccupato per le reazioni al terzo mandato che hanno dato vita a violenze e ad interventi delle forze dell’ordine, con parecchi feriti e almeno 17 morti, mons. Mbuyu ha scritto un messaggio esortando a non lasciarsi trascinare nello scoraggiamento e nello sconforto.

Perdonatevi e incoraggiatevi a vicenda
Nelle parole del presule, pubblicate da La Semaine Africaine, l’incoraggiamento ad invocare la misericordia di Dio e a “supplicare il Signore per una pace vera, nell’amore, nella verità e nella giustizia”, e ancora a riflettere per trarre insegnamenti dal passato, per riscoprire cosa ciascuno deve essere e deve fare per il bene del Paese. Di fronte agli anni a venire il vescovo di Kinkala aggiunge quanto importante sia perdonarsi gli uni gli altri senza lasciarsi bloccare e paralizzare dal male subito e suggerisce a darsi coraggio, “nel senso di una più grande solidarietà, di un più grande dinamismo per lo sviluppo”. 

Messaggio per i giovani: non lasciatevi manipolare
“In questa prospettiva – scrive mons. Mbuyu – mi rivolgo particolarmente ai giovani: non lasciatevi abbattere davanti a questo avvenire che vi sembra incerto e quasi bloccato. Non lasciatevi manipolare da alcuna forza politica perché niente comprometta il vostro futuro. Prendete coscienza delle sfide del momento. Siate sempre coraggiosi e cercate di lavorare, anche con piccoli mezzi, per sovvenire alle vostre vite”. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.