2016-04-30 10:15:00

A padre Antonio Spadaro il Premio Fuci per comunicazione


A Messina assegnato il Premio La Pira al padre gesuita Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica, per le sue capacità di comunicatore. L’iniziativa, alla sua prima edizione, è della Fuci. Il servizio di Gianluca Rossellini:

La Fuci, Federazione Universitaria Cattolica Italiana, nell'ambito di un'iniziativa dedicata a Giorgio La Pira, ha premiato nell'aula Magna del Rettorato dell'Università di Messina, padre Antonio Spadaro, direttore de "La Civiltà Cattolica". Quest'ultimo ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema "Comunicare la Misericordia: la sfida di Francesco". Padre Spadaro parlando della cosiddetta "rivoluzione" del Papa ha spiegato: "Più che rivoluzione di Papa Francesco, parlerei di rivoluzione del Vangelo. Il Papa, infatti, ha sempre detto che il suo compito è quello di porre il Vangelo al centro della Chiesa. Ovviamente non è stato il primo, ma farlo in questo momento e in questo tempo, è una grande sfida che Francesco sta abbracciando con grande forza e coraggio".

Illustrando i viaggi che ha fatto con il Papa, padre Spadaro ha aggiunto: "Viaggiare con  lui a Lesbo è stata un'esperienza straordinaria perché si comprende come Francesco sia di fatto, non solo il Pontefice della Chiesa Cattolica, ma un leader mondiale ampiamente riconosciuto. Il suo messaggio di integrazione e di accoglienza è radicale, specialmente in questo momento dove le persone che fuggono da situazioni di guerra non sono considerate come si dovrebbe dalle istituzioni e dagli Stati. E' un Papa che vuole costruire ponti non muri". Commentando, il premio Fuci, un quadro che ritrae La Pira opera del maestro Dimitri Salonia, artista messinese conosciuto in ambito internazionale, Padre Spadaro ha sottolineato: "La Pira ha coniugato politica e cristianesimo, facendo capire come la professione politica non è qualcosa di estraneo al vivere cristiano, ma è anzi un frutto privilegiato e per il fedele laico anche obbligatorio. E' qualcosa che riguarda la sua identità e vedendo ciò che ha scritto di recente il Papa sul ruolo dei laici, possiamo dire che il messaggio di La Pira è profetico".








All the contents on this site are copyrighted ©.