2016-04-30 11:15:00

Papa per il 1° maggio: lavorare è proprio della persona umana


Questa domenica, primo maggio, sono in programma in tutto il mondo manifestazioni per la festa internazionale del lavoro. Il Papa, in un tweet, scrive che “Lavorare è proprio della persona umana: esprime la sua dignità di creatura fatta a immagine di Dio”. La disoccupazione è un male che colpisce tutti i continenti e da molti anni affligge anche l’Europa. Nella zona euro, a marzo, i senza lavoro erano il 10,2%, un dato in calo dal 2011, ma ancora troppo alto. Alessandro Guarasci:

In tutta Europa c’è una ripresa dei dati legati al lavoro, una ripresa però ancora debole. E infatti sono in cerca di lavoro 16,4 milioni di persone. L’Italia è in fondo alla classifica. Tra i 28 paesi dell'Ue solo Croazia (55,8%) e Grecia (50,8%) presentano un tasso di occupazione più basso dell’Italia, che si ferma al 56,3%. Preoccupa la disoccupazione giovanile, colpisce un terzo di chi ha tra i 15 e i 24 anni, a tre anni dalla laurea lavora solo il 57% dei giovani. Sergio Silvani, del Consiglio generale del Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl):

"I nostri giovani sono grandissimi ricercatori e danno delle grandi soddisfazioni alle società all’estero. E noi non riusciamo, nel nostro Paese, ad investire sulla ricerca, che ci potrebbe portare anche benessere e innovazione. Non possiamo certo competere con i cinesi sul manifatturiero: dobbiamo competere su altre cose! E questo i nostri giovani possono farlo e questo noi chiediamo".

Nei primi mesi del 2016 sono calate le denunce di incidenti mortali, ma si fa ancora poco per tutelare i lavoratori nelle fabbriche e negli uffici. Diego Barbato, presidente dell’Unione imprenditori Cristiani di Roma (Ucid):

"Gli esempi più recenti vedono che le imprese in cui si ha una particolare attenzione verso il lavoratore, sono imprese - diciamo - eccellenti. E questo in tutti i sensi: sia da un punto di vista di lavoro al proprio interno, ma eccellenti anche per i risultati dell’azienda stessa".








All the contents on this site are copyrighted ©.