2016-05-01 17:44:00

Dal Cipe 3,5 miliardi per ricerca e turismo


Questa mattina il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha varato una serie di misure per la ricerca e il turismo. I particolari da Giampiero Guadagni:

Una decisione formalizzata simbolicamente il giorno della festa del lavoro. Il Cipe ha dunque approvato questa mattina lo stanziamento di 2 miliardi e mezzo per investimenti nella ricerca e nel capitale umano; e di un miliardo per i beni culturali italiani.  Assegnati anche 290 milioni per programmi e azioni finalizzate al sostegno alle imprese e alla crescita. In particolare, a beneficiare del piano saranno grandi completamenti di interventi già in corso: Pompei, Ercolano, la Cittadella di Alessandria, la Reggia di Caserta e gli Uffizi di Firenze. Sottolinea il ministro Franceschini: quelle stanziate  dal Comitato interministeriale per la programmazione economica sono risorse mai viste per cultura e ricerca, quello che il premier Renzi ricorda essere il petrolio dell'Italia. Saranno almeno 5 mila i ricercatori che potranno accedere ai nuovi fondi europei.

Il governo spinge l'acceleratore anche su innovazione e banda ultralarga per far recuperare all'Italia il gap accumulato nei confronti dell'Europa. Aggiunge il premier: continuiamo a lavorare per sbloccare il Paese: un anno fa il 1 maggio era la data di partenza dell'Expo: doveva essere un disastro, è stato un successo. L'Italia, conclude Renzi, è più forte di chi dice solo no. 








All the contents on this site are copyrighted ©.