2016-05-02 14:15:00

India: card. Gracias condanna le violenze a mons. Gallela


Siamo profondamente rattristati da questo attacco sacrilego compiuto contro mons.  Prasad Gallela, cui assicuriamo tutto il nostro sostegno e le nostre preghiere. La Chiesa indiana si appella alle autorità, affinché trovi al più presto i colpevoli di questo attacco. Il vescovo è stato rapito il 25 aprile, di pomeriggio, mentre era come sempre impegnato nel servizio disinteressato alla sua diocesi di Cuddapah. Attraverso il suo ministero di pastore instancabile - riferisce l'agenzia AsiaNews - ha dato speranza anche ai disperati. Senza alcuna discriminazione, mons. Gallela ha sempre molto aiutato i più poveri tra i poveri e le comunità trascurate dal sistema delle caste, ancora molto radicato in India. Se nascono in povertà, hanno poche possibilità di cambiare vita: il vescovo era di ritorno da una funzione religiosa nel suo distretto ed era in missione proprio per loro.

Un attacco che ha provocato dolore alla comunità cattolica
Nella diocesi di Cuddapah vivono 5,8 milioni di persone, tra cui 80mila cattolici. Le 56 parrocchie della zona sono servite da due sacerdoti che celebrano la Messa nella “stazione centrale” e visitano i villaggi per amministrare i sacramenti. Questo attacco, compiuto di rientro da questo servizio, provoca dolore.

Mons. Gallela si è sempre preoccupato per i poveri e per le donne 
Uno degli impegni maggiori del suo ministero è stato a favore dei delle donne. Poiché la maggior parte delle ragazze nell’India rurale non frequenta la scuola oltre i 15 anni di età, la diocesi offre un programma di formazione di 11 mesi che culmina con il dono di una macchina per cucire dal valore di 100 dollari. In questo modo si permette alla ragazza di potersi guadagnare da vivere.

Programmi sanitari per i poveri ed i bambini
Fra gli altri programmi, nella sua diocesi spiccano quelli sanitari per i poveri e quelli per i più piccoli, così come i programmi di nutrizione e di salute generale. "Questo attacco è causa di immensa tristezza per la Chiesa in India - afferma il card. Gracias -la quale prega per il recupero rapido del vescovo e affinché l'amore misericordioso di Dio possa toccare e convertire i cuori di coloro che hanno perpetrato questo assalto sacrilego". (O.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.