2016-05-03 13:58:00

Scudetto inglese a Leicester. Il vescovo: "Vittoria dei piccoli"


La città britannica di Leicester è in festa. La locale squadra di calcio, piccola realtà agonistica rispetto ad altri ricchi e blasonati club, ha conquistato ieri sorprendentemente con due giornate di anticipo lo scudetto della Premier League. Le congratulazioni alla compagine e all’allenatore, l’italiano Claudio Ranieri. Giancarlo La Vella ne ha parlato col vescovo di Nottingham, mons. Patrick Joseph McKinney:

R. – I think it is a fairytale story…

Penso sia una favola, una storia meravigliosa di un piccolo club, con pochi soldi e con giocatori scartati da club importanti, provenienti da serie minori, che sono riusciti a dare forma insieme ad una squadra fantastica, che è riuscita a superare le più forti e ricche squadre del Campionato. E’ una grande storia. Sono felice per la squadra e sono felice soprattutto per i sostenitori e per tutte le persone all’interno della diocesi, che sono tifose e che seguono il Leicester City. Una storia meravigliosa, dunque. Sono felice per loro.

D. – La vittoria del Leicester è anche la vittoria dell’allenatore italiano, Claudio Ranieri…

R. – Indeed, I was one who said…

Sicuramente. Sono stato uno di quelli che ha pensato che sarebbe stato un allenatore perfetto e che li avrebbe guidati verso il successo. E’ un uomo amabile, squisito e umile e che ha lavorato veramente bene con la squadra. Hanno raggiunto un risultato sorprendente. Penso, però, che molte persone nel Paese siano felici che la squadra meno favorita, una piccola squadra, che ci si aspettava andasse giù e retrocedesse, sia andata contro tutti i pronostici degli esperti e dei campioni. E’ una storia fantastica.

D. – E’ possibile per il Leicester vincere ancora in futuro?

R. – That remains to be seen…

E’ da vedere. Spero e prego che si possa costruire qualcosa di solido su questa vittoria. E’ una bellissima storia, ma sarebbe un peccato se fosse solo una storia stagionale. Penso, voglio credere e voglio pregare, che possano costruire qualcosa grazie a questo e avere successo per molti anni a venire. 








All the contents on this site are copyrighted ©.