2016-05-06 14:00:00

Danimarca: al via "Giorni celesti", iniziativa ecumenica


Per Copenaghen sono arrivati gli “himmelske dage”, giorni celestiali o divini, “una festa per tutte le anime curiose”. Da ieri e fino all’8 maggio – riferisce l’agenzia Sir - la capitale danese è teatro di “una festa per tutti coloro che sono interessati alle Chiese, alla cultura e alla società”. È il più grande evento ecumenico in Danimarca, che dal 1968 si tiene ogni 3 anni nei giorni dell’Ascensione: l’apertura, ieri alle 14.00, con celebrazioni ecumeniche in tre chiese della capitale e poi fino a domenica ci saranno dibattiti, tavole rotonde, eventi culturali, concerti, laboratori, proposti dalle oltre 300 tra Chiese e associazioni che hanno cucito insieme il programma.

Presente padre Cantalamessa
“Non siamo riusciti a far venire Papa Francesco quassù, ma siamo riusciti a coinvolgere il predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa”, spiegano gli organizzatori cattolici: oggi padre Cantalamessa interverrà  su “Misericordia io voglio e non sacrificio”, mentre domani parteciperà a una tavola rotonda con il vescovo luterano Peter Skov-Jakobsen su “Come le sfide comuni della nostra società e del mondo intorno a noi possono diventare un nuovo luogo di incontro per le religioni?”.

Iniziative di aiuto per tossicodipendenti
Tra le iniziative promosse dalla Chiesa cattolica ci sono i vespri Gregoriani, un concerto dell’Hildegard Ensemble, un evento per l’aiuto ai tossicodipendenti e alle loro famiglie, una serata di preghiera nella cattedrale per i cristiani perseguitati. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.