2016-05-06 14:00:00

Vescovi Colombia: aiuti per la popolazione alluvionata


Il territorio del dipartimento del Chocó, regione della Colombia occidentale bagnata dall’Oceano Pacifico, è stato flagellato in questi giorni dal fenomeno del Niño, che sta causando alluvioni e allagamenti in molti Paesi del Sudamerica. Il sito internet della Conferenza episcopale colombiana rilancia l’appello di mons. Julio Hernando García Peláez, vescovo di Istmina-Tadó, che segnala le drammatiche situazioni in cui stanno vivendo numerose famiglie.

Portare solidarietà
“Una volta per tutte va migliorata la condizione delle abitazioni e della loro qualità di vita – segnala il presule, citato dall’agenzia Sir - soprattutto pensando alle madri che hanno diversi figli”. L’esigenza è quella di avere una casa “che sia degna, non facilmente inondabile, per dare una soluzione al problema”. Il vescovo rivolge un appello agli organismi nazionali e internazionali e a tutte le persone di buona volontà, perché portino solidarietà alla gente colpita, segnalando che le popolazioni afro e indigene sono quelle maggiormente provate perché “subiscono un colpo mortale alle loro attività economiche”.

Gli aiuti dei volontari
Si tratta di popolazioni tra le più povere della Colombia, che vivono di un’economia di mera sussistenza. I volontari della pastorale sociale nazionale e diocesana stanno prestando assistenza alle persone, che vengono ospitate in alberghi o in sale parrocchiali. Si provvede loro attraverso dei kit di generi alimentari, vestiario, coperte, materassi, medicinali e generi per l’igiene personale. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.