2016-05-09 15:00:00

America Latina: diocesi di frontiera per la salvaguardia del Creato


Analizzare i problemi ambientali comuni per cercare soluzioni condivise: con questo obiettivo, da oggi all’11 maggio, i rappresentanti delle “diocesi di frontiera” dell’America Latina si incontreranno in Argentina. L’evento, giunto alla 31.ma edizione, si terrà nella città di Paso de la Patria, nella provincia argentina di Corrientes. Per la loro riflessione, i partecipanti all’incontro – vescovi, sacerdoti e laici provenienti da  Paraguay, Uruguay, Argentina e Brasile – prenderanno spunto dall’enciclica “Laudato si’ sulla cura della casa comune”, siglata da Papa Francesco.

Promuovere un’ecologia integrale
Al centro del dibattito – riferisce l’agenzia Sir – “i diversi aspetti di un’ecologia integrale che consideri le dimensioni umane, sociali e pastorali per la regione e la vita dei popoli”. Si analizzeranno, inoltre, alcune questioni relative alla desertificazione, lo sviluppo e il modello economico agroindustriale argentino. Prevista, infine, una valutazione dell’impatto di tali tematiche sui diversi settori: economia, ambiente, salute e conflitti sociali.

Numerosi vescovi presenti
Tra i partecipanti all’evento, il frate brasiliano Sergio Goergen, specializzato nei temi di desertificazione, e il vescovo di Pelotas, mons. Jacinto Bergmann. Tra i presuli presenti anche quello di Tacuarembò, in Uruguay, mons. Julio Bonino; il vescovo di Gualeguaychu, mons. Jorge Lozano; l’arcivescovo di Corrientes, mons. Andrés Stanovnik; il vescovo di Concordia, mons. Luis Collazuol, e l’arcivescovo di Resistencia, mons. Alfredo Dus. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.