2016-05-12 13:31:00

Unioni civili: opposizioni lanciano referendum abrogativo


"Le leggi non sono mai perfette, se ci sono problemi si affrontano. La legge sulle unioni civili può essere modificata in futuro". Lo ha detto il premier Matteo Renzi  nella puntata registrata di Porta a Porta. Sulla stepchild adoption "è prematuro" fare ipotesi, ha continuato, però "è chiaro che non si sono i numeri".

E all’indomani dell’approvazione definitiva del ddl Cirinnà, attraverso il voto di fiducia, esponenti di cinque partiti si uniscono contro le unioni civili. In una conferenza stampa a Montecitorio deputati e senatori hanno annunciato la nascita di un comitato per la richiesta di referendum abrogativo. Alessandro Guarasci:

Tutte le opposizioni contro il ddl sulle unioni civili. Lega, Fi, Idea di Quagliarello, parte di Area Popolare, Fratelli d'Italia fanno fronte comune e costituiscono un comitato per un referendum abrogativo. La coordinatrice Eugenia Roccella:

“Noi non abroghiamo la legge; abroghiamo soltanto il simil matrimonio e l’apertura all’adozione gay, alla stepchild adoption – che insito – già c’è. È soltanto un’ipocrisia dire che non c’è. Basta vedere le sentenze. In realtà c’è semplicemente una delega ai tribunali”.

Per il momento il comitato è fatto solo di forze politiche, ma un’eventuale adesione di movimenti ed associazioni è ben accolta. I parlamentari contrari alle unioni civili dicono che "il presidente della Repubblica potrebbe non firmare la legge per la copertura finanziaria, la relazione del Ministero dell'Economia infatti è fasulla perché sottostima le spese pensionistiche”. Ed ancora, Carlo Giovanardi di Idea:

“Ricordiamo anche che è sottoposto a giudizio della Corte costituzionale, perché 50 senatori si sono rivolti alla Corte per conflitto di attribuzione perché questa legge non ha potuto essere vista, né emendata in aula né al Senato né alla Camera. Il governo ha posto la fiducia”.

Per la maggioranza, c’erano Alessandro Pagano e Maurizio Sacconi di Ap: "Questo referendum sarà dedicato all'uomo - hanno detto - c’è un complessivo attacco all'antropologia naturale”.








All the contents on this site are copyrighted ©.