2016-05-12 14:30:00

Vescovi argentini a Presidente Macri: lottare contro povertà


La situazione sociale e la necessità di ridurre i gravi livelli di povertà sono stati gli argomenti principali della riunione, ieri, tra i vescovi della Commissione esecutiva della Conferenza episcopale argentina guidati dal presidente  e vicepresidente mons. José María Arancedo e il card. Mario Aurelio Poli, con il Presidente della Repubblica, Maurizio Macri nella residenza presidenziale di Olivos, a Buenos Aires. Al centro dell’incontro, la consegna al Presidente del messaggio dei vescovi per i 200 anni dell’Indipendenza dell’Argentina, il quale sarà presentato, oggi, in conferenza stampa nella sede dell’episcopato.

Il Bicentenario: la sfida di ripartire
Durante i 55 minuti di colloqui, il Presidente Macri e i vertici dell’episcopato hanno parlato sull’attuale situazione del Paese, in particolare dell’allarmante aumento della povertà. In questo contesto, i vescovi hanno consegnato al Capo dello Stato un messaggio dal titolo “Il Bicentenario della Indipendenza. Tempo d’incontro fraterno per gli argentini”, che in novanta punti ripercorre la storia e i diversi momenti della vita socio-politica dell’Argentina fino ai nostri giorni con uno sguardo analitico, ma propositivo verso il futuro. I vescovi hanno illustrato le principali riflessioni contenute nel documento e hanno ricordato che i rapporti Chiesa-Stato negli anni sono stati caratterizzati dall’autonomia e dalla collaborazione.

2016 una agenda ecclesiale piena di grandi eventi
La riunione è stata anche un’occasione per invitare personalmente il Presidente Macri a partecipare agli eventi ecclesiali più importanti della Chiesa in Argentina. In primo luogo, l’XI Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà dal 16 al 19 giugno a Tucuman; la beatificazione di Mamma Antula prevista per il 27 agosto a Santiago del Estero e, infine, la canonizzazione del Cura Brochero, presieduta il 16 ottobre a Roma da Papa Francesco. A conclusione dell’incontro i vescovi hanno regalato al presidente un’edizione del libro “Il potere” del pensatore ed scrittore italiano Romano Guardini. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.