2016-05-16 14:00:00

Colombia: Congresso missionario a Bucaramanga


"Siamo Chiesa colombiana in uscita missionaria" è il tema del XII Congresso Missionario Nazionale della Colombia che si svolgerà a Bucaramanga dal 26 al 29 maggio. Ad organizzarlo sono le Pontificie Opere Missionarie (Pom) della Colombia insieme alla Conferenza episcopale, particolarmente la Commissione episcopale per l'Animazione missionaria, e all'arcidiocesi di Bucaramanga. Saranno presenti i delegati delle 77 giurisdizioni ecclesiastiche del Paese. Coordinati da padre Mario Álvarez Gómez, direttore nazionale delle Pom, un gruppo di vescovi, sacerdoti, religiose e missionari, hanno preparato il materiale per l’animazione del Congresso.

Rispondere alle sfide della missione ad gentes
Nel documento di preparazione, le Pom presentano gli obiettivi dell'incontro: "risvegliare, approfondire e maturare la consapevolezza e l'azione missionaria delle nostre Chiese particolari, perché i loro progetti e processi d'evangelizzazione rispondano con generosità ed efficacemente alle sfide della missione ad gentes".

Sarà presente il card. Fernando Filoni
​La Messa di apertura sarà presieduta dal card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, giovedì 26 maggio. Il cardinale terrà anche la prima conferenza del Congresso, il giorno seguente, sul tema: “Coscienza e responsabilità missionaria delle Chiese particolari”.

Consacrazione missionaria a Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá
Il programma dei lavori prevede testimonianze e conferenze di Vescovi, religiosi e missionari, fino alla celebrazione dell’invio missionario, sempre presieduta dal card. Filoni, il 28 maggio. Domenica 29 la Messa di chiusura e la consacrazione missionaria a Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá, patrona della Colombia, che sarà presieduta da mons. Luis Augusto Castro Quiroga, arcivescovo di Tunja e presidente della Conferenza episcopale della Colombia. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.