2016-05-16 19:05:00

Per amministrative e referendum si vota solo domenica


Per le amministrative si voterà solo domenica 5, e così sarà anche per il referendum. Lo ha deciso il consiglio dei ministri che si è tenuto nel pomeriggio. Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha detto  di aver ritirato la sua proposta di estendere il voto anche al lunedi. Giampiero Guadagni:

 

Si voterà dunque solo di domenica, sia per le elezioni amministrative (il 5 giugno per il primo turno,  il 19 per i ballottaggi); sia per il referendum sulle riforme costituzionali in programma ad ottobre. La decisione, a sorpresa, è stata annunciata stasera dal ministro dell'Interno Alfano al termine del Consiglio dei ministri. L'ipotesi di estendere il voto al lunedì era stata avanzata per ridurre i rischi della crescente astensione. Ha prevalso il buon senso, commenta l'ex premier Enrico Letta che introdusse l'election day per risparmiare sui costi. Parte comunque la doppia, lunga campagna elettorale.

Il premier Renzi lancia anche su internet quella sul referendum: prima tappa a Bergamo sabato prossimo. E spiega: la stragrande maggioranza dei cittadini e di tutte le forze politiche vuole rendere più semplice l'Italia come finalmente fa questa riforma costituzionale. Sottolinea Renzi: personalizzare lo scontro non è il mio obiettivo, ma quello del fronte del no a disagio sui contenuti. Durissimo il commento di Brunetta, Forza Italia: Renzi ha una folle paura di perdere. La pensano così anche i 5 Stelle, nel frattempo alle prese con il caso Pizzarotti e le tensioni sulle regole di trasparenza interna. Intanto il leader della Lega Salvini nega accordi con il  Movimento di Grillo in caso di ballottaggio per il sindaco di Roma.








All the contents on this site are copyrighted ©.