2016-05-20 14:00:00

Argentina: al via la Settimana sociale


“Vogliamo essere nazione. Dobbiamo caricarci la patria sulle spalle”: su questo tema prende il via oggi, a Mar del Plata, la “Settimana sociale 2016” organizzata dalla commissione per la Pastorale sociale della Conferenza episcopale argentina (Cepas), presieduta dal vescovo di Gualeguaychu, mons. Jorge Lozano, e dal vescovo della diocesi di Mar del Plata, mons. Antonio Marino.

Promuovere dialogo e fratellanza sociale
L’incontro – riferisce l’agenzia Sir - si svolgerà fino al 22 maggio e prevede la partecipazione di rappresentanti di tutti i settori della vita politica e sociale argentina, per invitare alla riflessione sulla realtà nazionale. Dal suo canto, la Chiesa locale auspica che “i diversi settori invitati a partecipare all’incontro possano avanzare nel dialogo e nella fratellanza sociale”, per “imparare a pensare insieme”.

Sviluppo integrale e promozione del bene comune
Tra gli obiettivi specifici della Settimana, vengono sottolineati: il miglioramento della qualità della vita democratica; la creazione di uno spazio di dialogo ed incontro per avanzare proposte che portino allo sviluppo integrale e promuovano il bene comune; l’approfondimento della formazione e della conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa; la promozione di un interscambio tra i diversi settori sociali per elaborare un’agenda condivisa delle priorità.

L’opzione preferenziale per i poveri
Il programma dei lavori prevede alcune sessioni particolarmente significative, come quella dedicata al tema “Vicinanza ed amicizia: fonte di solidarietà e impegno con la giustizia sociale”, o anche “Impegni sociali: il tempo dei dirigenti con un’opzione preferenziale per i poveri”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.