2016-05-20 12:25:00

Papa a Milan e Juventus: testimoniate veri valori dello sport


Siate testimoni degli autentici valori dello sport. E’ l’esortazione levata da Papa Francesco stamani incontrando i calciatori, dirigenti e tecnici della Juventus e del Milan, che domani si affronteranno allo Stadio Olimpico di Roma, per la finale di Coppa Italia. Con loro anche i rappresentanti della Lega Nazionale della Serie A. Dal Pontefice l’incoraggiamento a rendere il calcio un “messaggio positivo per l'intera società”. Il servizio di Alessandro Gisotti:

I calciatori sono chiamati a comportarsi in modo che sempre si possano scorgere in loro le “qualità umane di atleti impegnati a testimoniare gli autentici valori dello sport”. E’ quanto affermato da Papa Francesco che, incontrando in Vaticano i calciatori di Milan e Juventus, ha sottolineato quanto sia grande la loro responsabilità soprattutto rispetto ai giovani.

Il successo di una squadra viene dall’armonia tra capacità e valori
Quindi, ha messo l’accento sul gioco di squadra per ottenere successi nello sport, come nella vita:

“Il successo di una squadra, infatti, è il risultato di una molteplicità di virtù umane: l’armonia, la lealtà, la capacità di amicizia e di dialogo, la solidarietà; si tratta dei valori spirituali, che diventano valori sportivi. Esercitando queste qualità morali, voi potete far risaltare ancora di più la vera finalità del mondo dello sport, segnato, a volte, anche da fenomeni negativi”.

Il calciatore, ha soggiunto, prima di essere un atleta, “è una persona, con i suoi limiti e i suoi pregi, ma soprattutto con la propria coscienza”, che, ha detto, “spero sia sempre illuminata dal rapporto con Dio”. Non vengano mai meno quindi, tra di voi - è stato il suo incoraggiamento - “il gusto della fraternità, il rispetto reciproco, la comprensione e anche il perdono".

Siate campioni nello sport, ma prima nella vita!
"Fate in modo - ha soggiunto - che l’uomo sia sempre in armonia con l’atleta”, ritrovando anche la base dello sport:

“Siate campioni nello sport, ma soprattutto campioni nella vita! Esaltate sempre ciò che è veramente buono e bello, mediante una schietta testimonianza dei valori che devono caratterizzare l’autentico sport; e non temete di far conoscere con serenità ed equilibrio al mondo dei vostri ammiratori i principi morali e religiosi ai quali desiderate ispirare la vostra vita”.

“In questa prospettiva – ha concluso il Papa – vi è di aiuto lo sforzo che sta attuando la Lega di Serie A, affinché il gioco del calcio possa costituire un messaggio positivo per l’intera società”.








All the contents on this site are copyrighted ©.