2016-05-20 13:09:00

Papa: necessario sì Santa Sede per istituti diocesani di vita consacrata


Perché sia valida l’erezione di un Istituto diocesano di vita consacrata sarà necessaria, dal prossimo primo giugno, la previa consultazione della Santa Sede “pena la nullità del decreto di erezione dell’Istituto stesso”. Lo ha stabilito il Papa in un Rescritto, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, seguendo il parere del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi.

La decisione - si legge nel Rescritto - deriva dalla consapevolezza che “ogni nuovo Istituto di vita consacrata, anche se viene alla luce e si sviluppa all’interno di una Chiesa particolare, è un dono fatto a tutta la Chiesa”, e dalla necessità, segnalata dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata religiosa e le Società di vita apostolica, “di evitare che vengano eretti a livello diocesano dei nuovi Istituti senza il sufficiente discernimento che ne accerti l’originalità del carisma, che definisca i tratti specifici che in essi avrà la consacrazione mediante la professione dei consigli evangelici e che ne individui le reali possibilità di sviluppo”. Ma ascoltiamo, al microfono di Christopher Altieri, mons. Juan Ignacio Arrieta, segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi:

R. - Il Papa ha precisato un canone del Codice di Diritto Canonico, il canone 579, che riconosce che tutti i vescovi possono, nella propria diocesi, erigere istituti di vita consacrata o società di vita apostolica. Adesso, il vescovo, per erigerli, secondo il Codice, deve consultare previamente la Santa Sede. Il Papa con questo Rescritto dice che questa consultazione è precettiva, è obbligatoria, e che se non viene consultata la Santa Sede, l’erezione di un istituto diocesano è nulla, è invalida. L’unica novità, quindi, è quella di stabilirlo con chiarezza, in modo anche rapido. Per questo il Rescritto e non altre forme. Con questa procedura rapida il Papa ha indicato che questa consultazione è per la validità.








All the contents on this site are copyrighted ©.