2016-05-22 11:13:00

Turchia: congresso dell’Akp per eleggere successore di Davotuglu


Domenica di Congresso straordinario per il partito governativo turco Akp, chiamato ad eleggere il successore di Ahmet Davotuglu, che un mese fa si era dimesso sia da premier sia da segretario del partito. In pratica si tratta solo di un passaggio formale perché c’è solo un candidato alla segreteria: il ministro dei Trasporti, Binali Yildirim, un fedelissimo del presidente Recep Tayyip Erdogan, il quale ha già annunciato che, appena chiuso il Congresso, gli darà anche l'incarico di formare il governo.

Il Congresso rafforzerà la leadership di Erdogan, in base alla quale partito e governo sono rispettivamente l'organo politico e quello istituzionale, che attuano il suo personale programma. Davutoglu si era infatti dimesso in contrasto con i metodi e gli obiettivi del Capo dello Stato.

Secondo molti osservatori, il successore di Davutoglu, Yildirim, garantirà infatti che il legame tra Erdogan e l'Akp non venga mai tagliato. La fedeltà di Yildirim al presidente e al partito è considerata indiscussa. Fu lui a oscurare YouTube e Twitter tre giorni prima delle elezioni amministrative del 2014,  quando alcune intercettazioni compromettenti, che giravano sul Web, rischiavano di erodere i consensi dell'Akp.








All the contents on this site are copyrighted ©.