2016-05-23 15:00:00

Ciclone in Bangladesh: 24 vittime e 500 mila sfollati. Aiuti Caritas


La Caritas del Bangladesh ha organizzato dei team in soccorso delle popolazioni colpite dal ciclone Roanu, che si è abbattuto sulle zone costiere del Paese. A poche ore dall’alluvione che ha divelto case, baracche e costruzioni, e inondato la parte meridionale - riporta l'agenzia AsiaNews - i soccorritori sono riusciti a salvare migliaia di vite. Le operazioni sono in corso, mentre il bilancio dell’inondazione è salito a 24 vittime e 500mila persone evacuate. James Gomes, direttore regionale della Caritas per il distretto di Chittagong, dice ad AsiaNews: “Il ciclone ha distrutto il commercio dei pescatori. Ci vorrà molto tempo prima che essi possano recuperare le perdite”.

Ancora alto lo stato di allerta
Da tre giorni piogge battenti e venti fino a 88 km orari si sono abbattuti sui distretti costieri di Chittagong, Noakhali, Laxmipur, Feni, Chandpur, Bhola, Borguna, Patuakhali, Barisal, Pirozpur, Jhalokathi, Bagherhat, Khulna e Satkhira. Sono state colpite anche le isole circostanti e il livello di allerta è stato elevato fino a sette. Il violento ciclone proviene dallo Sri Lanka, dove la settimana scorsa ha provocato decine di vittime, di cui la maggior parte sepolte sotto una valanga di fango. Nelle ultime ore è salito il numero dei corpi recuperati senza vita, in tutto 92 persone.

La Caritas coordina l'emergenza
Attraverso gli uffici regionali di Barisal, Chittagong e Khulna, la Caritas ha attivato 246 piani già pronti per fronteggiare le emergenze in 16 upazila (sotto-distretti). Pintu William Gomes, membro del dipartimento disastri, afferma di aver formato e organizzato il lavoro di varie organizzazioni, come il Ward Disaster Management Committees e il team di aiuto per la diffusione dei messaggi di allerta, salvataggio e primo soccorso. James Gomes riferisce inoltre che “le popolazioni soccorse hanno affermato di aver chiesto aiuto al governo locale, al quale hanno domandato cibo e altro materiale. Ma ancora nessuno li ha aiutati”. 

Il Bangladesh è soggetto a calamità naturali
Le piogge hanno isolato ampie zone del Paese e le comunicazioni sono interrotte. Il Bangladesh è soggetto a calamità naturali come i cicloni tropicali. Nel 1991, uno di questi provocò 140mila morti. (S.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.