2016-05-23 15:00:00

Cuba: forte appello al dialogo del nuovo arcivescovo di L'Avana


Il nuovo arcivescovo metropolita di L'Avana, Mons. Juan de la Caridad García Rodríguez, ha lanciato un appello perché il dialogo continui tra la Chiesa cattolica e il governo dell'isola, durante la Messa che ha presieduto ieri in cattedrale, per l’insediamento nella capitale cubana.

Nuovi spazi per la missione evangelizzatrice della Chiesa
"La vostra presenza qui ci invita e ci incoraggia a proseguire con il dialogo, che può essere più efficace, più reale, in modo che la Chiesa possa trovare altri spazi per la sua missione evangelizzatrice, per la liturgia, per la missione educativa e per la carità verso i poveri" ha detto il presule davanti al vice Presidente di Cuba, Salvador Valdés Mesa, e al capo dell'Ufficio per gli affari religiosi del Partito comunista Cubano (Pcc), Caridad Diego, presenti al rito.

Il card. Ortega ha consegnato il pastorale al nuovo arcivescovo
E' stato un momento molto emozionante per tutti quando il nuovo arcivescovo, al momento di prendere possesso della sua diocesi, è stato accolto dal suo predecessore il card. Jaime Ortega, che lo aspettava all'ingresso del tempio per consegnargli il pastorale, simbolo della guida del gregge. La cattedrale era gremita e una grande folla ha dovuto seguire la solenne Concelebrazione Eucaristica sui megaschermi che erano stati installati sulla piazza antistante la chiesa.

Chi è il nuovo arcivescovo di L'Avana
Mons. Juan de la Caridad García Rodríguez è nato a Camagüey l’11 luglio 1948. È stato ordinato sacerdote il 25 gennaio 1972. Ha esercitato il ministero in diverse parrocchie. È stato anche fondatore e direttore della Scuola per missionari della diocesi di Camagüey. Il 15 marzo 1997 è stato nominato ausiliare di Camagüey, ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 7 giugno 1997. Il 10 giugno 2002 è stato nominato arcivescovo di Camagüey. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.