2016-05-24 14:00:00

20mila cattolici pregano a Sheshan per la Chiesa in Cina


Migliaia di cattolici sono giunti in pellegrinaggio al santuario di Nostra Signora di Sheshan, nel giorno della festa di Maria aiuto dei cristiani. Ma secondo una lista della diocesi di Shanghai, almeno 20mila pellegrini sono giunti a Sheshan in tutto il mese di maggio. Altri cattolici in Cina - riporta l'agenzia Asianews - pregano per la Chiesa nelle loro comunità locali. Forse per timore di un troppo vasto assembramento unitario, negli anni, molta polizia ha controllato il santuario e il governo ha permesso alla sola diocesi di Shanghai il pellegrinaggio il 24 maggio. Lo scorso anno i cattolici della metropoli hanno domandato che lo spiegamento di forze della polizia venisse ridotto.

Molti cattolici hanno organizzato anche dei gruppi via web
Dalla lista della diocesi, appare che dal 30 aprile al 29 maggio sono registrati pellegrinaggi da Ningbo e Taiyuan, con gruppi guidati da sacerdoti composti da poche decine fino a 2mila partecipanti. Quest’anno molti cattolici hanno organizzato anche dei gruppi via web per pregare per la Cina. E proprio nel web circolano alcune foto aeree della basilica di Sheshan, commentate da molte chat. I gruppi offrono preghiere per la protezione della Chiesa in Cina e per la guarigione degli ammalati. 

Pellegrinaggio solenne di Shangai l'11 maggio scorso
​La diocesi di Shanghai ha organizzato un pellegrinaggio solenne lo scorso 11 maggio, a cui hanno partecipato i fedeli, le suore, i sacerdoti, i seminaristi. Ma non era presente alcun vescovo. Il pellegrinaggio al santuario, posto in cima a una collina, si snoda con soste alle tre cappelle dedicate al Sacro Cuore, alla Vergine e a san Giuseppe. (V.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.