2016-05-25 14:00:00

Vescovi Francia: calma e dialogo per legge sul lavoro


La Chiesa cattolica francese chiede “un rapido ritorno alla calma” e “incoraggia a intraprendere tutte le iniziative di concertazione e dialogo che possano permettere di superare le logiche dello scontro per impegnarsi in maniera risoluta e serena, con rispetto per le persone e le istituzioni, nel processo di riforma e di modernizzazione necessaria per costruire il futuro in uno spirito di pace”. È l’appello lanciato da mons. Jean-Luc Brunin, vescovo di Le Havre, nonché presidente del Consiglio episcopale Famiglia e società, mentre la Francia sta vivendo una nuova ondata di scioperi e manifestazioni contro la “Loi Travail”, il Jobs Act francese, voluto dal governo del Presidente Francois Hollande.

Trovare una soluzione condivisa
Tutte le raffinerie sono chiuse per sciopero e la crisi dei carburanti rischia di aggravarsi. Il vescovo Brunin – riferisce l’agenzia Sir - esorta tutti gli attori sociali a trovare “una soluzione a questa crisi che ha un impatto sulla vita quotidiana delle persone e delle famiglie, così come sulla vita economica portuale e sulle attività industriali. Se dovessero continuare, questi eventi potrebbero influire sullo sviluppo e sul futuro”.

No alla violenza: riprendere i negoziati
“La Chiesa – spiega il presule – non intende prendere posizioni sui termini del conflitto; non spetterebbe al suo ruolo. Tuttavia, condanna ogni forma di violenza, richiama tutte le parti a prendere coscienza della gravità della situazione e chiede un rapido ripristino del dibattito e dei negoziati”. “Solo il dialogo sociale – conclude - può permettere agli uni e agli altri di superare la loro particolare visione per discernere insieme il bene comune”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.