2016-05-26 14:13:00

Senegal: vescovi preoccupati per scuola e rapporti con Gambia


La crisi scolastica in Senegal preoccupa i vescovi, che la scorsa settimana, riuniti in Assemblea plenaria, hanno discusso della necessità di un’educazione di qualità per i giovani, ma anche di formazione nei seminari, riforma del processo canonico per le cause di nullità del matrimonio e problemi di attualità. Incontrando la stampa, i presuli hanno poi rivolto un appello alle autorità senegalesi e gambiane perché si trovi una soluzione all’impasse diplomatico-commerciale dovuta all’aumento delle tasse di transito stabilito unilateralmente dal governo di Banjul lo scorso febbraio. L’arcivescovo di Dakar, mons. Benjamin Ndiaye, presidente della Conferenza episcopale, ha incoraggiato i governi a proseguire il dialogo, in maniera franca e fraterna, tenendo conto dell’interesse nazionale.

I problemi transfrontalieri tra Senegal e Gambia
In questi mesi le tensioni tra Banjul e Dakar sono cresciute poiché gli autotrasportatori senegalesi si sono rifiutati di portare merci in Gambia, dovendo pagare, come tariffa per il transito dei loro mezzi, non più 4mila franchi Cfa ma 400mila franchi. Il Gambia divide in due il Senegal per due terzi e gli autotrasportatori senegalesi trovavano conveniente attraversarlo per portare merci da una parte all’altra del Paese. Ora, pur di non passare per la Transgambiana, i camion senegalesi percorrono una via più lunga per raggiungere la Casamance, passando per Tambacounda, Vélingara e Kolda e allungando di oltre 750 km. Il governo di Dakar, a sua volta, ha chiuso le frontiere provocando proteste da parte di commercianti, pendolari e attivisti per i diritti umani perché a causa del blocco dei trasporti, anche le merci destinate al Gambia, comprese le derrate alimentari, sono ferme. I vescovi del Senegal esortano le parti ad impegnarsi per una soluzione durevole.

La crisi scolastica
Nel corso della plenaria i presuli si sono soffermati a lungo sul problema dell’istruzione scolastica evidenziando che è necessaria per tutti una formazione che prepari ad un avvenire personale e a quello della nazione. “I vescovi si rammaricano per il persistente disagio, le tensioni e i conflitti nelle scuole e nelle università che attentano ai diritti degli studenti e dei giovani”, ha detto mons. Ndiaye, che ha invitato al senso di responsabilità, al rispetto per il bene comune e alla preoccupazione per l’interesse generale. I presuli, inoltre, hanno invitato insegnanti e governo a collaborare per una porre fine a tale crisi. 

Scuole cattoliche e Seminari
Circa l’insegnamento cattolico, malgrado le difficoltà, si registrano buoni risultati, mentre per i seminari è emersa la necessità di armonizzare i programmi di studio e di rispondere meglio alle grandi sfide della formazione sacerdotale. Alla plenaria sono stati poi presentati i membri del nuovo esecutivo del Consiglio nazionale del laicato, e proprio ai laici i vescovi hanno chiesto una presenza più responsabile e più attiva nella Chiesa e nella società. (A cura di Tiziana Campisi)








All the contents on this site are copyrighted ©.