2016-05-29 13:25:00

Gmg Cracovia. Raccolta fondi per i giovani dell'Est Europa


Sono oltre 1,3 i milioni di zloty (pari a circa 297.000 euro) raccolti in Polonia nell’ambito del progetto “Un biglietto per un fratello”. Scopo della campagna – spiega l’agenzia Sir – è raccogliere fondi per i giovani di tredici Paesi dell’Europa dell’Est (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Lituania, Moldavia, Russia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan) per permettere loro di partecipare alla Giornata mondiale della gioventù, in programma a Cracovia dal 26 al 31 luglio prossimi.

Oltre 4200 i pellegrini dell’Est Europa in arrivo a Cracovia
Il denaro raccolto servirà, infatti, a pagare i costi del loro soggiorno a Cracovia: dal cibo ai trasporti, fino allo zaino della Gmg. Sono oltre cento i gruppi provenienti dall’Est Europa, per un totale di 4.200 pellegrini, iscritti fino ad oggi alla Gmg. “Senza questo aiuto – spiega padre Krzysztof Dukielski, vicedirettore del Comitato organizzatore locale della Gmg – un gran numero di giovani non avrebbe avuto nessuna possibilità di partecipare.”

Raccolta generosa
“Sebbene Cracovia sia una destinazione relativamente vicina - sottolinea - da un punto di vista economico essa appare molto lontana. Basti pensare che il costo di un pacchetto per il pellegrino è di 690 zloty (circa 160 euro), molto più elevato di un salario medio in Ucraina, Bielorussia e Kazakistan”. La cifra raccolta fino ad oggi, dice con soddisfazione padre Dukielski, “è più del doppio rispetto al necessario”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.