2016-05-30 14:18:00

Pontificie Opere Missionarie: aperta l'assemblea generale


“Risvegliare la coscienza della missione oggi. Le Pom al servizio delle giovani Chiese”: su questo tema si è aperta oggi l’Assemblea generale annuale delle Pontificie Opere Missionarie (Pom). L’evento è ospitato dalla Casa di Esercizi dei Salesiani, a Roma, e vede la presenza dei direttori nazionali delle Pom provenienti da tutti i continenti. In programma, le “Giornate pastorali” (oggi e domani); una giornata dedicata al 100.mo anniversario della Pontificia Unione Missionaria (1 giugno) e la sessione ordinaria dell’Assemblea (dal 2 al 4 giugno).

Celebrazioni per il centenario della Pontificia Unione Missionaria
I lavori – riferisce l’agenzia Fides - sono stati aperti dall’arcivescovo Mons. Protase Rugambwa, segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e presidente delle Pom, con gli adempimenti di rito, alcune testimonianze e l’introduzione al lavoro in workshops. Nel pomeriggio di oggi la relazione del cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e quella dell’arcivescovo Rugambwa. Quindi, il giorno dopo, lavoro in workshops, dibattito, incontri continentali. Mercoledì primo giugno la giornata sarà dedicata alla celebrazione del centenario della Pontificia Unione Missionaria (Pum), con una visita a Ducenta (Aversa), dove è sepolto il Beato padre Paolo Manna, sacerdote del Pontificio Istituto Missioni Estere (1872-1952), fondatore della Pum. Presiederà la Concelebrazione eucaristica il cardinale Filoni.

Gli interventi dei relatori
Giovedì 2 giugno avrà inizio la Sessione ordinaria dell’Assemblea, durante la quale i segretari generali delle quattro Pontificie Opere Missionarie presenteranno il rendiconto dell’anno trascorso, la previsione di bilancio e le richieste di sussidio ai progetti che sono pervenute. Prenderanno quindi la parola: il segretario generale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede, padre Ryszard Szmydki, Omi; il segretario generale della Pontificia Opera di San Pietro Apostolo p. Fernando Domingues, Mccj; la dott.ssa J. Baptistine Ralamboarison, segretaria generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria; p. Fabrizio Meroni, Pime, segretario generale della Pontificia Unione Missionaria e direttore del Ciam. Alle relazioni seguiranno gli interventi dei presenti, la discussione in aula e l’approvazione dei progetti. L’ultima relazione sarà di mons. Carlo Soldateschi, incaricato dell’amministrazione.

Sabato 4 giugno, prevista udienza con il Papa
Il programma di venerdì 3 giugno prevede i vari adempimenti finali dell’Assemblea. L’intervento conclusivo del presidente delle Pom, Mons. Rugambwa, chiuderà i lavori. Sabato 4 giugno è in programma l’udienza con Papa Francesco.








All the contents on this site are copyrighted ©.