2016-06-01 15:30:00

Festival economia a Trento. Boeri: servono strategie territoriali


Capire meglio il territorio, partendo proprio dall’economia della geografia. Vuole essere questo l’obiettivo di studio dell’11.ma edizione del Festival dell’Economia in programma dal 2 al 5 giugno a Trento. Economisti, politici, ricercatori e giornalisti di tutto il mondo, si confronteranno sui "luoghi della crescita". Il Festival è promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e progettato dagli Editori Laterza in collaborazione con il Gruppo 24 Ore. Il servizio di Marina Tomarro:

Studiare le nuove geografie del mondo per comprendere la crescita economica e demografica di queste realtà e capire non solo gli ingredienti, ma anche le ricette che occorre applicare. E’ questo uno degli obiettivi dell'11.ma edizione del Festival dell’Economia. Ascoltiamo il direttore scientifico, Tito Boeri:

“La crescita economica, che manca in Italia da troppo tempo, come anche in altre parti del mondo, è molto legata allo sviluppo delle realtà urbane. Noi abbiamo voluto dare a questa edizione del Festival proprio questa attenzione particolare alla geografia economica della crescita, perché la crescita è molto concentrata. Si è detto in passato che Internet e la rivoluzione digitale avrebbero con sé portato ad una appiattimento del mondo, con la riduzione delle differenze geografiche e la possibilità di avere opportunità di crescita per tutti e su tutto il Pianeta. Ci rendiamo invece  conto che, invece, la concentrazione della ricchezza nel territorio si è rafforzata: ci sono dei poli, delle economie di agglomerazione molto forti, che attraggono forte crescita, e altre realtà che, invece, soffrono moltissimo". 

Per incrementare la crescita economica, fondamentali diventano anche le strategie territoriali per non perdere i giovani talenti che si sono formati in Italia. Ancora Tito Boeri:

“Noi vediamo che i fattori cruciali della crescita sono i talenti e i talenti vengono attratti non soltanto dalle opportunità strettamente economiche, dal fatto di poter avere dei redditi elevati, ma anche dalla qualità della vita che viene garantita in alcune località. Per cui, alcune località possono essere di successo, perché costruiscono la loro fortuna su questi fattori localizzativi molto importanti: manager molto bravi, scienziati di grandissimo livello attorno ai quali si creano dei nuclei di ricercatori, che possono fare delle importanti scoperte scientifiche, vengono attratti proprio da questi fattori. Quindi noi pensiamo che sia molto importante guardare a questi aspetti”.

Questo festival si svolge in uno dei territori di eccellenza italiana, il Trentino. ascoltiamo il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi:

“Il tema della crescita legata ai luoghi e al territorio è intimamente legato anche a questioni di carattere sociale, a questioni di carattere politico. Non è indifferente come un territorio organizzato in funzione di quanto cresce, così come non è indifferente ragionare, essendo un territorio di montagna, rispetto a politiche che hanno impedito lo spopolamento della montagna. Se si confrontano le altre montagne italiane o anche europee con ciò che è accaduto in Trentino, capiamo che crescita e organizzazione istituzionale di un territorio sono molto legate una all’altra”.








All the contents on this site are copyrighted ©.